Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aprire più programmi o file insieme con un click

Ultimo aggiornamento:
Come eseguire e aprire più programmi o file insieme con un solo click su un PC Windows
Aggiornato il 6.1.15

Ancora un software di quelli che fanno qualcosa di utile ma non indispensabile e che comunque è sempre buono conoscere se tante volete, un giorno, dovesse sorgere una necessità.
I programmi di questo articolo, ovviamente sempre gratuiti e free, servono a lanciare o avviare più applicazioni file o cartelle, automaticamente, con un click solo.
Praticamente diventa un modo semplice e veloce per avviare ed eseguire più programmi o applicazioni o siti internet senza doverli cliccare uno per uno e senza doverli mettere in esecuzione automatica all'avvio di Windows, rallentandolo parecchio.

1) Lacuna Launcher, una piccola utility che permette di impostare alcuni programmi per avviarli cliccando un solo pulsante.
La configurazione è piuttosto semplice, infatti, dopo aver effettuato il download del file zip, basta decomprimerlo e si noteranno due file, uno è il programma vero e proprio, l'altro è un file di testo chiamato list.txt.
Sul file di testo si possono scrivere, nome per nome, tutte le applicazioni, i software, i film, le cartelle, la connessione a internet, pagine web di siti internet e cosi via, che si vogliono aprire tutte in un colpo solo.
I programmi sulla lista list.txt vanno scritti uno per riga e con tutto il percorso della cartella dove si trovano; ad esempio:

C:\Programmi\Winamp\Winamp.exe

Dopo aver salvato il file list.txt, basterà cliccare sull'icona del programma Lacuna Launcher per avviare tutta la lista di programmi.
Inoltre, è possibile personalizzare in base alle proprie preferenze, il ritardo di esecuzione dei singoli programmi, impostando cosi degli intervalli di tempo, la sequenza e l'ordine in cui le varie applicazioni si devono aprire.

2) Un programma simile è il tool per Windows Instant File Opener che permette infine di aprire automaticamente un gruppo di file insieme.
A prima vista l'interfaccia è abbastanza semplice anche se confusa.
Basta cliccare sulle icone sulla barra degli strumenti e scegliere i vari file che si vogliono aprire tutti insieme in una volta sola.
Si possono anche inserire indirizzi di siti web.
Una volta che l'elenco è completo, lo si può salvare ed avviare quando si vuole.

3) Splat è un altro strumento per Windows con cui creare diverse liste di programmi da aprire o da chiudere con un click, tutti insieme in una sola volta.
È possibile aggiungere i programmi in ogni profilo e definire in modo dettagliato cosa si desidera fare con ciascuno di loro.
Per ogni programma che si vuole avviare insieme ad altri ci sono diversi parametri per:
- Eseguirli se non già in esecuzione.
- Eseguirli anche se già in esecuzione.
- Chiudere l'applicazione.
- Terminare l'applicazione.
- Avviare o interrompere un servizio.
- Ritardare l'esecuzione.
I parametri possono cambiare a seconda dell'azione che si sceglie, per esempio, per il ritardo, si può scegliere un tempo in secondi o un valore di uso della cpu a cui deve scendere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)