Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Powerpoint online per creare vedere e condividere presentazioni e slides

Ultimo aggiornamento:
Le presentazioni o slide di Powerpoint rappresentano oggi uno standard e un formato multimediale usatissimo in tutto il mondo soprattutto in ambito lavorativo.
In un altro articolo abbiamo visto i programmi per trasformare e convertire una presentazione Powerpoint in un video che potesse essere visualizzato su un normale lettore DVD/Divx.

Questo articolo, che per un certo verso si collega al precedente, descrive due servizi su internet in grado di trasportare le presentazioni powerpoint (.ppt) su pagine web oppure di trasformarle nel formato flash in modo che possano essere condivise su internet e che possono vedere da tutto il mondo.
Si parla infatti di due siti diversi, uno è lo YouTube del Powerpoint, che rende la presentazione su internet sempre con le caratteristiche slide (non un video continuo quindi).
L'altro servizio invece trasforma un file ppt o pptx, caratteristico formato di Microsoft Powerpoint in un video in flash ed equipara le presentazioni ai video YouTube.
Con questi siti diventa inutile l'operazione di conversione di un ppt in un video nel caso l'obiettivo fosse di creare un proprio video-slide su YouTube.

Il sito più popolare per le presentazioni web in generale si chiama Slideshare.
Da poco tempo questo sito, Slideshare, ha implementato una integrazione diretta con Microsoft PowerPoint che, nonostante i suoi detrattori, rimane comunque il più popolare software di presentazione.
Slideshare ha introdotto nei giorni scorsi, lo "SlideShare Ribbon" un add-in che si installa direttamente su Microsoft Powerpoint; praticamente un pulsante banalissimo, alla pressione del quale è possibile uploadare o caricare il file ppt su internet.
Utilizzando Slideshare, gli utenti possono non solo condividere le presentazioni in PowerPoint, ma anche aggiornare le presentazioni esistenti con nuovi contenuti.
La presentazione può essere condivisa sul sito Slideshare ma anche sui blog e sui principali social network come Facebook o MySpace.

Il punto chiave di questa applicazione web è, ancora una volta, la socialità di internet a tutti i livelli.
Se prima infatti per scaricare esempi o temi per Powerpoint bisognava rivolegersi al sito Microsoft, adesso tutti possono condividere i loro lavori e usare i lavori degli altri per prendere idee ed esempi.
In breve, slideshare rende PowerPoint sociale.

In concreto possiamo dire che bisogna avere una mente abbastanza aperta al nuovo per usare strumenti come questo in un ufficio, a lavoro, dove tendenzialmente si conservano, in Italia, le vecchie abitudini con gli strumenti collaudati.
Ma se posso permettermi di dare un consiglio, condividere una presentazione Powerpoint su internet in questo modo per mostrarla ai colleghi solo condividendo un link, potrebbe essere motivo di elogio e di sorpresa.

Per installare il Slideshare Ribbon, bisogna avere PowerPoint 2007, Microsoft Windows XP Service Pack 2 o successivo, e .NET Framework 3.5 SP1.

Secondo servizio che bisogna segnalare è poi AuthorStream che consente di condividere presentazioni di PowerPoint su internet, questa volta proprio come fossero dei video su Youtube, solo che invece dei video si caricano i file ppt.
Anche su questo sito è predominante la componente sociale, in modo che tutti gli utenti possono accedere a numerose presentazioni rese pubbliche, classificate, votate, commentate e divise per categoria.
Diventa quindi molto semplice navigare sui contenuti che si vogliono vedere e ricercarli sul sito.
Ovviamente, una volta caricata una presentazione si può decidere se renderla pubblica (accessibile da chiunque) oppure privata (solo da utenti con autorizzazione).
Il sito Authorstream si presenta come un portale di blog, intuitivo e facile da navigare.
Le presentazioni possono essere anche convertite in altri formati video.

In un'altra pagina si possono provare le migliori alternative a Powerpoint per creare presentazioni online e dal computer.

PPT2YOuTube è un programma da scaricare che serve a pubblicare e condividere su YouTube una presentazione Powerpoint in modo diretto, senza altri passaggi.
Vengono ovviamente mantenute tutte le animazioni, i suoni e gli effetti di transizione tra le slides.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)