Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere i file sul pc dentro una immagine o una foto .jpg

Ultimo aggiornamento:
In questo articolo parliamo di un trucco che, vi assicuro, dà le sue soddisfazioni e ci farà sembrare dei veri hacker.
Nascondere un file dentro un file immagine significa infatti che un qualsiasi file con l'estensione .jpg può contenere, al suo interno, uno o più file diversi come documenti, musica.
L'estensione Jpg è quella caratteristica dei file delle macchinette fotografiche digitali ed è il formato classico dei file immagine.
Nascondere un file significa non renderlo visibile sul computer, solo chi lo ha nascosto sa che, dentro il file Jpg scelto, si nasconde qualcos'altro.

Per nascondere un file bisogna possedere WinRar il programma che crea archivi compressi di file.
La procedura è la seguente:
Creare una cartella dentro C:\ e chiamarla Test.
All'interno della cartella portiamo una foto o una immagine con estensione jpg (la chiamiamo foto_prova.jpg), e due o tre file diversi, magari di tipo testo .txt ma si possono mettere i file che si vuole.
Selezionare ora con il mouse, tutti i file all'interno della cartella, premere il tasto destro e, nel menu contestuale, cliccare su "Aggiungi all'archivio test.rar" (oppure Aggiungi all'archivio ... e dare il nome che si vuole al file rar).
Adesso compare un file test.rar che contiene i file selezionati.

Nascondere un file in una immagineper nascondere i file della cartella test dentro il file immagine bisogna andare su Start-->Esegui Programma-->scrivere cmd-->ok per aprire la finestra dei comandi Dos.

Sulla finestra Dos bisogna scrivere:
cd C:\test
copy /b foto_prova.jpg + test.rar foto_prova.jpg
.

Tutti i file sono stati ora nascosti dentro il file immagine foto_prova.jpg ed è ora possibile cancellare tutti gli altri file, copiare il file jpg in un'altra cartella e cancellare anche la cartella Test.
Il file foto-prova.jpg è un normale file immagine con una particolarità nascosta e non visibile: contiene al suo interno altri file diversi, quelli che erano dentro la cartella test.

Per recuperare e visualizzare i file nascosti è possibile:
1) cliccare con il tasto destro sul file immagine foto_prova.jpg, scegliere l'opzione "Apri con.." e selezionare il programma WinRar.
2) cambiare il nome del file da foto_prova.jpg a foto_prova.rar e aprirlo normalmenet come una qualsiasi archivio .rar con all'interno i file che erano stati nascosti.

Questo appena visto è il modo più semplice per occultare e nascondere file sul computer senza usare programmi esterni o procedure complesse e lunghe.

Se si reputasse troppo complicata questa procedura, allora si possono usare alcuni piccoli programmi per inviare messaggi segreti, nascosti in una immagine o una foto

In un altro articolo, c'è il programma per nascondere file e cartelle sul pc o su penne usb facilmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)