Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 9.1.13

Penso che tra le appicazioni che oggi non mancano sulla maggior parte dei computer possiamo sicuramente annoverare i "Download Manager" ossia quei programmi che permettono la gestione dei file che si scaricano dai siti internet in modo da accellerare e organizzare lo scaricamento.
Come si può facilmente notare un browser per navigare su internet come Internet Explorer permette sicuramente di scaricare più file assieme ma, nel momento in cui accidentalmente viene chiusa la finestrella del download, lo scaricamento si interrompe e bisogna ricominciare da capo.
Ma al di la dei download guidati dai siti, su internet vi è tutta una serie di elementi come ad esempio i video di YouTube, che non possono essere scaricati con la semplice pressione di un tasto ma bisogna dotarsi di un programma apposito.

Senza usare alcun software aggiuntivo, iniziamo col dire che i browser migliori per scaricare file da internet sono infatti Opera, del quale abbiamo parlato per il fatto che con Opera si possono scaricare direttamente anche i file Torrent e Firefox con il plugin DownThemAll, oppure con FlashGot.
Si sa però che le estensioni appesantiscono i browser quindi è meglio usare un programma esterno.

Sostanzialmente, il motivo per cui è utile usare anche un Download Manager, è che essi permettono di scaricare contemporaneamente più cose, accellerare e gestire il tempo di tutti i download.
Il segreto di questi software è che operano un processo di scissione sui file dividendoli in diversi blocchi o sezioni - che poi vengono scaricati simultaneamente (che poi è lo stesso principio di Emule e i programmi p2p).
A volte alcuni download possono andare fino a cinque o dieci volte più veloce.

Il migliore Download manager per me è "Internet Download Manager", eccellente e famoso programma oggi purtroppo a pagamento dunque nel seguito vediamo i migliori programmi "Download Manager" gratuiti.

1) Orbit Downloader
Nelle sue ultime versioni è cresciuto enormemente divenendo il migliore, il più versatile, veloce e valido tra questi programmi; permette di scaricare file da qualunque sito, video da YouTube, e persino, a volte, i film da Megavideo.
La sua funzione di integrarsi sui browser, anche su Internet Explorer e di estrarre anche i file flash nei formati flv e swf con il comando "Grab" lo rende pressochè unico.
Viene continuamente aggiornato per superare i filtri e le restrizioni dei vari siti.

2) i più utili in generale perchè supportano anche lo scaricamento dai siti hosting, anche con account premium, codici e limiti di tempo e che gestiscono download simultanei da qualsiasi sito web sono:
- Mipony
- JDownloader
- SoMud.

3) FlashGet
Uno dei più popolari gestori di download disponibili.
La sua bontà deriva dal basso utilizzo di risorse di sistema rimanendo in background sul pc senza rallentarlo.
Permette anche di gestire i file scaricati che possono essere organizzati facilmente attraverso varie categorie.
Positiva l'integrazione con il proprio antivirus in modo che ad ogni download completato, parte anche la scansione dell'antivirus su quel file.
FlashGet scarica usando qualsiasi protocollo tra cui soprattutto HTTP, FTP, MMS, RTSP e soprattutto BitTorrent diventando anch'esso un client Torrent molto veloce.

4) Free Download Manager
Free Download Manager (FDM) è un software opensource al 100% gratuito.
Supporta il download da ftp, http, con supporto per proxy server, firewall, redirect e molto altro e riesce ad accedere a moltissimi file facilitando lo scaricamento di qualsiasi oggetto.
FDM può anche afferrare flash contenuti video provenienti da vari siti web come YouTube e Google Video.
La caratteristica che contraddistingue Free Download Manager è che, essendo opensource, viene migliorato costantemente e si possono leggere i pareri e i commenti degli utenti che lo usano su qualunque file venga scaricato.
Attraverso questa funzione, Free Download Manager cerca di mettere in guardia l'utente contro i download dannosi.
FDM ha diverse altre funzioni compreso un built-in manager per caricare e condividere i file con gli amici, colleghi e familiari.
Compatibile con Firefox, Internet Explorer e Safari, vedi come accelerare da Chrome con Free Download Manager.

5) Download Accelerator Plus
Leader di mercato tra i software di gestione e accellerazione dei download.
Download Accelerator Plus dispone anche di uno YouTube Downloader, simile a Free Download Manager.
La funzione di anteprima consente di controllare la validità o la qualità di qualsiasi file video e audio e un convertitore video gratuito permette di trasformare i formati video e renderli compatibili anche con la PSP o l'iPod.
Download Accelerator Plus installa anche un antivirus per contrallare i file scaricatii.
Il problema di Download Accelerator Plus è che rmpe parecchio nel cercare di vendere la versione premium con continui avvisi noiosissimi.

6) Il programma Microsoft Download Manager in italiano è un piccolo tool per Windows Xp, Vista e Windows 7 che permette di gestire i download da internet di file in contemporanea e di riprendere gli scaricamenti interrotti.

7) EagleGet è un nuovo programma per gestire i download ed accelerare gli scaricamenti da internet anche di 6 volte (dicono gli sviluppatori).
Oltre alla possibilità di poter mettere in pausa i download, permette anche di scaricare i video da internet.

8) Get Go Download Manager è un programma che si integra molto bene con Internet Explorer e Firefox per scaricare da internet e gestire gli scaricamenti in modo che essi siano più veloci, senza interruzioni e con possibilità di ripresa dopo uno stop.

9) Atre Alternative free per scaricare e da provare sono Net Transport, Fresh Download, WackGet.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo
    08 gen 2009, 21:03:00

    ciao sono contenta di essere qui

  • sos
    26 giu 2009, 11:02:00

    Ciao.si potrebbe sapere come usare al meglio Free D.Manager al meglio?sopratutto con la velocità. facendo una prova con http://www.speedtest.net/ mi trovo 0,90 Mb/s per i download;sul fdm vedo al massimo 60.00Kb/s;sara che via cavo è piu velove lo trasferimento? o dipende dall'altra parte che trasmette.o devo cambiare qualche impostazione?
    - sulla la voce torrent 'sezioni' di fdm, sono le utenti collegati? quando trovo es.0/500 non vale la pena provare? grazie in anticipo
    mi piaciono molto i tuoi blog;spieghi molto bene;dicono che sei da premio Nobel; non hanno torto:-)))

  • Claudio Pomhey
    26 giu 2009, 11:51:00

    Hoo come Lui, chi mette in giro ste voci????

    Cmq, la velocità di speedtest è sopravvalutata, il sono segnato a 2,3 MBit e scarico massimo a 200 e giusto da Megaupload per il resto molto più piano.

    via cavo o no, dovrebbeessere uguale a meno che il wifi prende male (c'è qui un articolo per ottimizzare un po').

    Per Torrent secondo me è meglio se usi il client UTorrent cmq si, se scrive 0/500 inutile provare.

    Ti premetto che non li uso i download manager tranne a volte Flashget con Firefox

  • ITALO
    26 feb 2011, 20:59:00

    Salve, avrei bisogno di un aiuto per cominciare a scaricare video da YOUTUBE. Normalmente il PC non ha nessun programma per copiarli? Grazie.

  • Claudio Pomhey
    27 feb 2011, 00:20:00

    ci sono un sacco di programmi, uno è Miro http://www.navigaweb.net/2011/02/video-player-per-guardare-i-video-su-pc.html

  • pierluigi
    04 mar 2011, 00:47:00

    ciao Claudio ho provato a scaricare il primo che hai menzionato e cioe' orbit e purtroppo mi parte il nod 32 che mi dice che ce' una potenziale minaccia nel file ed io non mi sono sentito di andare avanti con il download e ho eliminato-Tu cosa ne pensi? un altra cosa visto che ci sono,io ho scaricato propio il nod32 visto la buona recensione dei tuoi articoli e volevo sapere una cosa,ma una volta scaduti i 30 giorni di prova,devo per forza pagare,e quindi tornare al mio vecchio essential microsoft,oppure posso mantenere tale antivirus?ovviamente sempre a gratis si intende!grazie ciao.

  • Claudio Pomhey
    04 mar 2011, 01:31:00

    Orbit è il miglior download manager soprattutto per i video e per i file nascosti se nod32 lo blocca è perchè è un po' intrusivo ma non è assolutamente un virus.
    Non mi fare domande sulla pirateria, se un programma è commerciale va pagato.