Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare album di foto digitali, collage di immagini e fotolibro da stampare

Ultimo aggiornamento:
10 siti gratuiti dove creare pagine web di album di foto, foto-libri online e collage di immagini in una pagina
creare album di immagini e collage di foto Questa volta le foto e le immagini le mettiamo su un album mentre abbiamo gia parlato in altri articoli dei migliori visualizzatori di foto sul pc e di tanti siti con cui fare fotoritocco e fotomontaggi online.

La fotografia è un'arte ma è anche il mezzo per immortalare i ricordi di ogni persona, che siano essi occasioni particolari, feste, momenti felici o luoghi spettacolari.
Sappiamo bene che con i tanti servizi internet esistenti oggi le foto si possono condividere online e stampare in più con le applicazioni web e software da scaricare che seguiranno, si potranno raccogliere le proprie fotografie facendo un collage e creando un vero "book" o album fotografico.

In un altro articolo invece abbiamo visto come creare un filmato video in slideshow, con le foto che scorrono ed effetti di transizione e musica.

LEGGI ANCHE: Scrivere su immagini per creare poster virtuali con citazioni

1) Sul sito Blurb.com si può scaricare l'applicativo Blurb Booksmart, un programma che permette la creazione di foto-libri come album fotografici in modo semplice ed intuitivo.
Una volta scaricato il programma e installato sul pc, si possono scegliere le foto da inserire nel book fotografico, scegliere i modelli, i temi e gli sfondi messi a disposizione dal sito per realizzare il libro desiderato.
Sul libro di fotografie si possono scegliere anche le dimensioni e le forme da impostare per ciascuna foto , da quella quadrata 18X18 cm a quella orizzontale 33X28 cm e in più il tipo di copertina (se morbida o rigida).
Perchè parlare di cm e di copertine? Perchè il libro può essere poi ordinato sul sito stesso per la stampa a colori.
I costi per avere il proprio libro stampato e consegnato a casa sono accessibili e ragionevoli, partono infatti da i 9,95 Euro a cui vanno aggiunti circa 7 Euro di spedizione.
Il costo dipende ovviamente dal numero di pagine.
Blurb è anche una community online in cui si possono condividere i lavori, mostrarli agli altri utenti, mettere in commercio i propri lavori e acquistare quelli degli altri.

Fotobook mix di immagini 2) MixBook è una applicazione web, senza quindi scaricare nessun programma, che consente di creare un album di fotografie digitali con tanti effetti grafici spettacolari e tridimensionali (3D).
Si possono aggiungere un testo personalizzato, sfondi differenziati e tanti altri elementi grafici per rendere il template o la grafica dell'album interattivo e cmunicativo.
Si possono usare le foto online di Flickr, Facebook, Picasaweb e Photobucket
Una volta realizzato l’album fotografico su Internet, può essere acquistato ad un prezzo davvero accessibile che parte da 12.99 dollari per 20 pagine.
Gli album inoltre possono anche essere condivisi via embedding in siti e blog personali e salvati sul sito stesso per essere visualizzati online.

3) Snappfish è un ottimo sito per la creazione di album digitali dove basta scegliere la foto, il modello e il tema per ottenere un fotolibro personalizzato da condividere.
Il sito permette anche di stampare il fotolibro se si preferisce, mostrando il prezzo accanto.

4) Shutterfly permette di aggiungere le foto dal PC, Facebook, Instagram e altri social e di modificarle con un editor per migliorarne l'aspetto.
L'album può essere stampato in un fotolibro reale (ovviamente a pagamento) o condiviso via internet gratuitamente.

6) Pastbook è un'applicazione speciale del 2014 per realizzare un book fotografico dove inserire le proprie foto, che può essere ordinato per riceverlo, con spedizione gratuita, a casa.
Il fotolibro permette di creare l'album partendo dalle foto di Facebook, Flickr, Instagram e altri social network in modo da rendere facile e veloce la selezione.
Inoltre permette automaticamente di creare l'album con i momenti migliori dell'anno presi da Facebook.

7) Albelli è un sito internet su cui è possibile caricare le fotografie digitali dal proprio computer oppure dai principali siti di photo sharing, Flickr, Picasa, Photobucket, Facebook ed altri ed applicare su di esse effetti e sfondi per realizzare un album di foto personalizzato come un collage.
Si possono anche inserire copertine e scritte.

8) Web Album Generator infine serve a creare album fotografici gratis online con un programma piccolo e semplice da scaricare sul pc.
Con questo software diventa molto semplice raggruppare le proprie foto migliori usando una interfaccia comoda e molto bella graficamente.
Su Web Album Generator si dispone di diversi stili e template per photo albums con funzionalità simili a quelle di un programma di editing come la rotazione delle immagini, il supporto drag and drop e la possibilità di inserire descrizioni e titoli per ogni foto.

9) Photovisi un’applicazione web veramente sempice e con poche opzioni ma molto veloce nelcreare collage di foto.
La creazione è completamente automatica, bisogna solo scegliere lo stile e lo sfondo della composizione e poicaricare le fotografie che compongono il collage.

10) BigHugeLabs è un sito con tantissimi strumenti di fotoritocco e di composizione libera e personalizzata di foto.
Tra le sue funzioni permette anche di creare album fotografici con le foto online di Flickr e collage variamente composti con le fotografie caricate dal computer.

11) Fotonea non è un programma ma una applicazione web che serve a creare collage di foto.
Il tool mette a disposizione diversi sfondi sui quali è possibile incollare le fotografie sopra le quali si possono sovrapporre dei frame, ossia dei disegni di vario tipo come cornici o elementi di fantasia.
Se interessano applicazioni simili, in un altro post ci sono i siti per mettere cornici ed altri effetti alle foto.

12) JAlbum è un programma gratuito simile a Picasa, per organizzare le proprie foto su un album di fotografie con effetti molto gradevoli e tridimensionali in modo da poter essere presentato come un modo carino di vedere le immagini delle vacanze o di altre ricorrenze.
Registrandosi si può anche pubblicare l'album su internet e condividerlo con gli amici diffondendo il link.

13) Minos è un programma da scaricare e installare sul pc che permette di creare album di foto digitali sul computer.
Il suo funzionamento è facilissimo e l'album può essere salvato in formato flash se lo si volesse pubblicare su un sito internet oppure in formato Exe se lo si vuole tenere sul computer.
Di fatto è quasi un programma per creare slideshow però le foto scorrono come se si sfogliasse un album fotografico vero.

14) Flickr permette di creare un album di foto online gratis e senza limiti per le immagini da caricare sul sito.
Inoltre si può ordinare un fotolibro con le immagini caricate sul sito, anche se i costi per la spedizione in Italia sono, al momento, piuttosto elevati.

In un altro articolo, i migliori programmi per creare collage di foto, senza quindi sfruttare i servizi online ma tramite software da installare sul pc.

Questo post ha un seguito nell'articolo che descrive come creare i poster online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)