Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Navigare in barca in 3D sulle coste e i mari di Google Earth

Ultimo aggiornamento:
navigare sul mare di Google Earth Questo articolo è dedicato soprattutto agli appassionati di vela e di navigazione su mare (non su internet stavolta), per questa segnalazione su Google Earth che poi piacerà a tutti, io ci ho passato due ore piacevoli.
Gia in un altro articolo avevamo visto come su Google Earth esistesse un simulatore di volo completo e degno dei migliori Flight Simulator.

Questa volta invece abbiamo un gioco che riguarda la navigazione sui mari del mondo e uno per guidare le barche più grandi sui fiumi, entrambi sviluppati usando Google Earth come sfondo.

1) Sea Seek è un bel sito social network per appassionati di barche a vela e non, che divulga informazioni ed esperienze utili per i nvaganti delle coste del Mediterraneo e di altri mari soprattutto europei, con particolare riguardo ai porti, ancoraggi, punti di immersione, le coste, le spiagge e molte altre categorie di informazioni da marinaio.

Il "gioco", se di gioco si può parlare, consiste nel guidare una barca oppure un aereo o un elicottero per la terra di Google ed esplorare il mondo reale virtualmente.
Il Navigatore Virtuale 3D funziona tramite il plugin di Google per far funzionare Google Earth direttamente dal browser Firefox oppure da Internet Explorer e che viene scaricato automaticamente all'accesso al sito.
già predisposto per un itinerario di navigazione virtuale delle Isole Toscane.
Per l'utilizzo dei vari comandi che compongono l'interfaccia del Navigatore Virtuale 3D vi sono delle istruzioni ma alla fine è molto semplice ed intuitivo guidare la barca o l'aereo.

Cliccando su "Run/Pause" , si può iniziare a viaggiare e sulla casella Plane/Boat si sceglie il mezzo con cui viaggiare, barca aereo o elicottero.
Per navigare, dopo aver avviato il Navigatore Virtuale 3D si deve cambiare l'impostazione da "Teleport" a "Manual" e trovare il punto sulla mappa in cui si vuole navigare (per lo zoom bisogna usare l'apposito tasto) cliccandovi sopra.
Il viaggio ora può iniziare selezionando la velocità a "Speed x 1" e cliccando sul tasto "Run/Pause".
Per virare e cambiare direzione si possono usare i usa i tasti freccia destra e sinistra mentre per salire e scendere di quota le frecce su e giu.
Quando il gioco è in "Pause" si può utilizzare il normale Google Earth che tutti conosciamo.
Per provare si può utilizzare l'itinerario gia pronto per navigare sulle coste o volare sulla terra dell'isola D'Elba oppure il mar Mediterraneo compresa la Sardegna.

2) Ships è un altro simulatore di guida di navi e barch che fa grande effetto.
Sullo sfondo della Terra di Google Earth si possono guidare diversi tipi di navi lungo i fiumi di tutto il mondo grazie a una interfaccia che si sovrappone allo sfondo, costituita da un timone e un accelleratore.

Chiaramente di giochi di navigazione e di simulatori di barche a vela ne esistono di bellissimi, tuttavia Google Earth resta affascinante oltre che gratuito quindi l'interesse non può che essere alto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)