Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come modificare file pdf, estrarre il testo e convertirli in documenti

Pubblicato il: 3 novembre 2008 Aggiornato il:
Migliori 10 programmi per modificare un file pdf, scriverci sopra e convertire i PDF in documenti
I file pdf sono ormai lo standard per i documenti ufficiali nelle aziende e su internet.
I documenti pdf sono in qualche modo protetti, nel senso che un file pdf non è modificabile come un file word .doc a meno di non avere Adobe Acrobat Writer che è il programma ufficiale della Adobe per creare, modificare, unire o separare i file pdf.
Il programma della Adobe ovviamente è a pagamento e il prezzo è piuttosto alto per un uso personale.
In precedenti articoli si è visto come convertire un documento word (.doc) in un file pdf e come creare un file pdf online.
In questo articolo vediamo i tool che possono non solo creare un file pdf ma modificarlo e di come possono essere riconvertiti in file word (.doc) per essere modificati.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 programmi per modificare PDF

1) Si possono convertire i PDF in Word online e modificarli facilmente direttamente dal sito web, come spiegato in un altro articolo.

2) CutePDF Editor funziona bene se il documento è semplice e tutto ciò che serve sono gli strumenti più elementari.
È possibile eliminare le pagine, modificarne l'ordine, inserirne vuote, aggiungere intestazioni e piè di pagina, titoli, date, numeri di pagina, ecc

3) Foxit Reader è un'alternativa a Adobe Reader che non serve solo ad aprire file PDF, ma può modificare il PDF inserendo linee, note, allegare file alle pagine, aggiungere testo, aggiungere didascalie, disegnare con una matita, aggiungere rettangoli, linee, frecce, poligoni e nuvole e timbri.

4) Il programma più nuovo che sembra avere più opzioni per modificare i pdf è Nitro PDF Reader, trattato in un'altra pagina.

5) Il secondo programma che si segnala per semplicità e per il fatto di essere gratuito e free è PDF995, un software utile a creare documenti in formato PDF molto simile al Dopdf perchè si avvale anch'esso di una "stampante virtuale", ovvero di un finto dispositivo di stampa che genera come output il file PDF.
La cosa che lo distingue da altri programmi per creare file pdf è un suo plugin che si chiama PDFEdit995, piccolo software che consente di modificare i file PDF già esistenti.
Con PDFEdit si può, tra le altre cose, combinare in un unico file due o più documenti esistenti, cambiare l'orientamento della pagina con rotazioni di 90°, aggiungere un testo pre-impostato alla fine di ogni pagina (piè di pagina) e incorporare font nel documenti.
Il programma è gratis ma ad ogni avvio si apre una pagina pubblicitaria nel browser a meno che non si acquista al prezzo di 9.95$.

6) Per sbloccare quei file pdf protetti da password di cui non è possibile fare una copia, nè il copia e incolla, e nemmeno la stampa, ci sono alcuni programmi e servizi online come PDF-Crack.

7) Per convertire un file pdf in un file .doc apribile e modificabile con Word il miglior programma gratuito è Some PDF to Word Converter, che viene accompagnato anche da Some PDF to Html Converter per convertire un file da pdf a html, Some PDF to Txt Converter da pdf a .txt.
Questi software si possono scaricare dal sito somepdf.com compreso quello che interessa questo post ossia il convertitore da pdf a doc.
Purtroppo Some PDF To WORD Converter, converte i file Pdf non in formato .doc ma in formato .Rtf che comunque è un file che si apre e si modifica con word.
Se poi serve il file .doc basta aprire il file .rtf con Word, salvare con nome e scegliere l'estensione .doc.
Con Some PDF To WORD Converter si possono eliminare le immagini, decidere il range di pagine da convertire, lo spazio fra i caratteri e la quantità di zoom.

8) Altro software che converte i file Acrobat pdf in file .doc è Free Pdf to Word Converter ma onestamente non è esattamente un programma "migliore" tuttavia per chi ha bisogno e per chi è di bocca buona, può essere una buona alternativa gratuita.

9) PDFZen per modificare e condividere PDF è un servizio online gratuito facile da usare e di ottimo livello.
Senza alcuna registrazione al sito, si può gratuitamente caricare un editor che consente, una volta caricato il file pdf, di creare moduli, aggiungere testo, colori e vari elementi.

10) PDFCool Free Studio può estrarre il testo e le immagini da un PDF per poi modificarlo, ad esempio, in un documento Word.

11) Per convertire il file pdf in un file di testo e quindi estrarre il solo testo dal file pdf ci sono due ottimi programmi: A-PDF e PDFZilla

12) Le soluzioni direttamente online invece sono sui siti internet che offrono applicazioni online: FreePdfConverter è un ottimo strumento per la conversione online di documenti in PDF e viceversa da pdf a , per esempio un file Word .doc.

13) PDF to Word Free è un ottimo convertitore online che converte bene sia le immagini che le tabelle posizionandole in modo giusto.
Non sembra soffrire la formattazione del testo e i colori usati generando un file word molto vicino al pdf originale.
Il file che si può caricare deve essere grande massimo 10 MB, per file più grandi sarà necessario utilizzare un programma per dividere i PDF.

LEGGI ANCHE: 10 migliori convertitori per convertire PDF in documenti Word e modificarli.

In altri articoli:
- compilare i campi in un modulo di un file PDF e per firmarlo, anche a mano libera.
- unificare diversi file pdf in uno oppure tagliare un pdf e separarlo in due o piu file.
- Quick PDF Tools che permette una gestione dei file pdf a tutto tondo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)