Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

La suite Open Source di Office, OpenOffice 3.0, la principale concorrente a Microsoft Office per applicazioni da ufficio era sta presentata poche settimane fa, su questo blog, perchè era giunta alla versione 3.0 con tantissime migliorie e novità.
Il risultato della nuova release è stato sorprendente e inaspettato perchè in due settimane, dal giorno del lancio per il download libero e free più di 3 milioni di utenti lo hanno scaricato.
OpenOffice 3.0 ha dimostrato di avere ottime prestazioni e funzionalità che su Microsoft Office diventano complesse.
La popolarità della suite OpenOffice è cosi aumentata e la sfida con Microsoft è diventata più competitiva anche perchè OpenOffice non si paga.

Inoltre, un'altra ragione per cui questa applicazione open source sta avendo successo è la possibilità di scaricare dei plug-in o estensioni personalizzati, capaci di integrare e rendere più funzionale la suite OpenOffice.
I principali plugin (estensioni di programma) e i templates (modelli) che rendono Openoffice molto appetibile anche per i sostenitori di Microsoft Office e i più tradizionalisti sono:

PDF Import che consente agli utenti di modificare i file PDF già esistenti, ad esempio, aggiungendo commenti, modificando le date, i numeri e per modificare o cambiare piccole porzioni dei testi.

Writer's Tool è un insieme di servizi per chi scrive molti documenti, infatti con questa estensione, gli utenti possono eseguire il backup dei documenti in vari formati, cercare le parole selezionate sui motori di ricerca e su altre fonti su internet come i dizionari online, servizio di traduzione di parole e frasi, conteggio di parole e statistiche varie sul documento.

Utile a preparare un bilancio, fare biglietti da visita o scrivere un piano di progetto è Professional Template Pack Italiano che fornisce una gran varietà di modelli di documenti per aiutare a creare documenti di alta qualità professionale.
Ci sono più di 120 modelli tra cui bilanci e piani di progetto, lettere formali e lettere personali, poster per eventi, biglietti da visita, fatture, formati di stampa, formati di presentazione e così via.
Inoltre è anche possibile creare da zero la presentazione personale con i modelli a disposizione.

Language Tool serve ad ottenere un supporto per la lingua , la sintassi e la grammatica.

Per Excel vi è il plugin Data Form che genera automaticamente una form a scelta tra diverse opzioni, in cui basta inserire i dati per avere i calcoli desiderati.

Oracle Presenter Console è uno strumento utile soprattutto per coloro che fanno regolarmente presentazioni che offre maggiore flessibilità e controllo sulle diapositive.
Ad esempio, chi presenta può controllare quale sia la prossima diapositiva e un timer, mentre il pubblico vede solo la diapositiva corrente.

I Tamplates e i modelli per documenti di OpenOffice 3, in italiano, sono sul sito ufficiale e si dividono in scolastici, commerciali e personali o casalinghi.
Se non bastassero, possiamo vedere anche un altra pagina che riguarda i modern impress templates.

Per installare le estensioni sulla suite OpenOffice, dopo aver scaricato le estensioni, si va su Strumenti> Extension Manager, ed è sufficiente fare clic su "Aggiungi" per installare il plugin.

OpenOffice.org 3.0 può essere scaricato gratis sia per Windows, sia per Linux che per Mac OS X, in italiano, a questa pagina: Download Openoffice
Per altre risorse si segnalano i link a: :
Modelli in Italiano
OpenOffice.org in altre lingue
Estensioni per OOo
Dizionario Italiano.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo
    14 nov 2009, 01:22:00

    Ciao claudio; complimenti per questo spazio ci voleva.
    io utilizzo open source. e ho scaricato un modello fattura. ogni tanto si BLOCCA anche togliendo la protezione da stumenti=proteggi foglio. non supporta tanti dati.
    Veramente mi servirebbe uno per PREVENTIVI, come si fa ? ho pensato a una dbase ma non li so creare ne gestire, altrimenti non conosci un pragramma free per i preventivi, scheda cliente, scheda fornitori, prodotti.. ecc
    grazie mille.

  • Claudio Pomhey
    14 nov 2009, 02:29:00

    gia provati questi? http://www.navigaweb.net/2009/03/gestionali-gratis-e-programmi-di.html