Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Simulatore stradale di guida in auto nelle vie Google Earth, Maps e Street View

Ultimo aggiornamento:
Migliori simulatori di guida basati su Google Earth, in 3D, dove guidare sulle strade del mondo reale
Con questo articolo riuasciamo a fare una sintesi degli strumenti presenti su internet riguardanti mappe e strade.
Se in un altro post abbiamo illustrato il modo migliore per vedere su internet la situazione del traffico in tempo reale,in questo articolo vediamo il modo migliore di organizzare un itinerario e le strade da prendere per recarsi in un determinato luogo in macchina.

Simulatore virtuale 3D Sul sito Gaiagi Driver ( link puntato su Roma ) lo schermo è diviso in 4 parti ed è la sintesi dei più moderni struemtni mappe usciti fino ad oggi ed illustrati in altri articoli: Google Earth, Bing Maps 3D di Microsoft, Google Street View e Google Mappe in stile Tuttocittà.
Nella parte sinistra della finestra è possibile inserire il luogo di partenza e la destinazione dopodiche si può seguire la strada contemporaneamente su 4 finestre, sia in modo tridimensionale che nella modalità fotografica di streetview e sul tuttocittà.

Si tratta quindi di provare virtualmente un itinerario automobilistico usando simultaneamente le 4 più famose e potenti visualizzazioni presenti su internet sicronizzate tra loro Google Earth, Google Street View, Google Mappe e Microsoft Bing Maps.
Per utilizzare Gaiagi Driver si impostano su "From" il punto da cui si parte e su "To" la destinazione desiderata.
Dopo aver premuto "Go!" le 4 visualizzazioni si aggiornaeranno simultaneamente per mostrare il tragitto.
In alto a sinistra è presente il tasto "Start" con cui si può avviare l'itinerario in moviemento.
Premendo "Pause" si interrompe il viaggio virtuale e si possono usare le visualizzazioni spostandosi sulla mappa e ingrandendo un'area selezionata; le altre 3 si sincronizzeranno conseguentemente e seguiranno gli spostamenti.
Premendo in alto a sinistra il tasto "tour" è possibile visualizzare alcuni percorsi preimpostati e seguirli come se si fosse davvero in macchina.
Possiamo prevedere che il futuro dei navigatori satellitari possa svilupparsi in questa direzione.

Un altro simulatore di guida basato su Google Earth molto valido in 3D era 3D Driving Simulator che non esiste più.

Sul sito web Google Maps Street View (bisogna scaricare il file streetview_directions.html) invece c'è proprio una applicazione web completa che permette di scegliere itinerari sulla mappa e guidarli con la macchina percorrendo la strada reale.
Basta mettere l'indirizzo di partenza e quello di arrivo, impostare la velocità di percorrenza e poi cliccare su ROute e su Drive per vedere il tragitto proprio come se si stesse guidando in macchina, realmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)