Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Hotkey: usare la tastiera per lanciare programmi ed eseguire azioni

Ultimo aggiornamento:
Scaricare i programmi per usare le hotkey: tasti scelti per avviare programmi o per eseguire alcune azioni su Windows
Aggiornato il 20.5.12

In altri articoli sono stati descritti i Docks ossia le barre di icone grafiche per lanciare i programmi simili, ma più belle a vedersi, al menu start e si è parlato di come lanciare i programmi con una casella di testo all'interno della quale basta scrivere le iniziali del programma che si vuole lanciare (ad esempio Internet Explorer) e premere invio per l'esecuzione.
In questo articolo vediamo una nuova alternativa per lanciare, su Windows, i programmi più utilizzati in modo veloce su Windows con le HotKey.

Hotkeys sono quelle combinazioni di tasti tipo Alt-canc, da premere assieme, per avviare un programma predefinito.
In genere ogni volta che si acquista un pc o una tastiera nuova, viene regalato un programmino che funziona da hotkeys per lanciare internet, la posta elettronica e il media player ma quel programmino, in generale, non è proprio il migliore sulla piazza ed è sempre molto limitato.

Prima di tutto vorrei che prendiate visione delle tabelle per avere tutte le scorciatoie da tastiera per usare: Windows, Google, Linux, Internet Explorer, Firefox e sistemi MAC.

Tre programmi molto piccoli e leggeri si segnalano come ottimi per creare combinazioni di tasti utili a lanciare qualsiasi programma ed eseguire alcune azioni velocemente.

1) HotKeyz è un piccolo programma molto leggero con cui è possibile configurare i tasti o combinazioni di tasti sulla tastiera per aprire un determinato file, cartella o programma.
Creare hotkeys è molto semplice perchè il programma ha una interfaccia decisamente lineare con cui è possibile gestire tutte le combinazioni ed associare ad ognuna di esse una funzione diversa. Basta cliccare su Hotkey-->New per configurare una nuova scorciatoia da tastiera ed associarla al programma desiderato.

2) HotkeyP non è un alternativa ad AutoHotkey (uno strumento per automatizzare compiti ripetitivi ed operazioni sempre uguali sul pc Windows) esso permette solo di configurare scorciatoie da tastiera per tante operazioni sul computer.

3) AltMove invece non è solo un software di Hotkeys perchè permette di aggiungere sette diversi modi di interagire con Windows e le varie finestre.
Vi sono quindi delle azioni base con la possibilità di assegnare delle combinazioni di tasti di mouse e tastiera per ridimensionare le finestre, variarne la trasparenza, aprire programmi o documenti, muovere le finestre “inamovibili” e così via.
Le azioni si possono anche creare ex-novo partendo da alcuni modelli predefiniti.

L'unica cosa a cui fare attenzione quando si utilizzano questi programmini è di assegnare le azioni in modo da non utilizzare tasti già utilizzati da altri programmi e quindi di non creare confusione e conflitti.

Una alternativa interessante, in grado di richiamare non solo programmi da hotkey ma anche di autocompletare frasi lunghe è PhraseExpress.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)