Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Effetti finestre 3d e desktop tridimensionale su Windows

Ultimo aggiornamento:
Navigare sulle finestre su Windows può diventare molto divertente e graficamente bello a vedersi, con gli effetti 3D sul desktop caratteristici di Windows Vista e Windows 7 o di altri sistemi operativi come Leopard di Apple Mac o Linux Ubuntu.
Bisogna premettere che tutti questi tool, come anche i temi customizzati per Windows e i docks launcher, occupano risorse del computer e memoria dunque per tenerli attivi bisogna avere comunque un pc performante.

Molti di questi tool grafici li abbiamo visti in altri articoli:
Su un altro post, ad esempio, si sono descritti alcuni programmi, per Windows 7 e 8, Xp e Vista, per gestire i Multi Desktop Virtuali in 3D ponendo le varie finestre come fossero diversi desktop e girandole come fossero 6 facce di un cubo con un effetto speciale da fantascienza.

Ancora un altro articolo descrive come creare un desktop panoramico a 360 gradi e scorrevole in modo da allargare lo spazio del desktop e tenere attive tutte le finestre.

Un vero e proprio Desktop 3D è quello che si ottiene installando il programma BumpTop.
Bumptop ridisegna completamente l'interfaccia del desktop mettendola in un piano diagonale tridimensionale in cui le icone si possono muovere e si possono disporre anche sulle pareti della scatola.
Alle pareti si possoo attaccare anche dei Frame che rappresentano dei Post-it con note libere oppure frame dove scorrono le immagini presenti sul computer o su una singola cartella.
Si integra poi anche con Flickr, Facebook e Twitter per vedere le immagini in effetto slideshow come se fossero "appese" alla parete.
Bumptop funziona molto bene anche su pc di basse prestazioni e quelli più vecchi.
Simile è Yodm 3D

Sul sito Crystal xp si può scaricare WinFlip con cui si applicano effetti 3D delle finestre di Vista e Windows 7 anche su Windows XP.

T3Desk è un programma che applica un effetto 3D alle finestre aperte sul Desktop con un effetto simile ad Aero di Vista e Windows 7.
T3Desk è molto leggero, non occupa troppa memoria e sfrutta l'effetto trasparenza delle finestre non attive.

Solo per Windows Vista inoltre è offerta una customizzazione, chiamata Switcher, che emula Exposé, una forma di gestione dinamica delle finestre con cui ridimensionare il desktop come fosse una finestra, ridistribuire le finestre in bell’ordine in modo che siano accessibili con un click (anche attraverso più di un monitor) o farle sparire per arrivare alla scrivania velocemente.
Meglio di Switcher è Win7Se per la selezione rapida delle finestre dagli angoli dello schermo come con Exposè

Molto validi e vari gli effetti Desktop del programma Nimi Visuals, trattato in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)