Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllare un pc da cellulare via bluetooth a distanza: mouse, tastiera e applicazioni

Ultimo aggiornamento:
Comandare un pc a distanza è davvero molto utile soprattutto nel caso si voglia utilizzare il pc come fosse uno stereo e quindi selezionare le canzoni da ascoltare con un telecomando, oppure per sfoglaire una presentazione powerpoint e fare un figurone nelle riunioni aziendali.
Comandare un computer a distanza può essere fatto oggi con un telecomando che viene venduto quando si acquista un ricevitore tv digitale o che può essere acquistato assieme al dispositivo infrarossi.
Tuttavia è molto complicato usare un telecomando per muovere un mouse e soprattutto è impossibile usare il telecomando per scrivere sulla tastiera del computer.

Mentre in un altro articolo abbiamo visto come spegnere il pc tramite l'invio di una mail, da un altro computer o da cellulare in questo articolo viene presentato un tool gratuito che permette di controllare a distanza un computer usando il telefonino cellulare.
Non solo il cellulare diventa un telecomando per comandare applicazioni come Powerpoint o Windows Media player ma funziona in modo tale da poter simulare il mouse e per poter scrivere con la tastiera del cellulare sul computer.

controllare pc da cellulare Prima di tutto, rimando ad altri articoli le guide per controllare un computer a distanza da cellulare e per connettersi in desktop remoto da iPhone o iPad.

MobileWitch Bluetooth Remote Control è un’applicazione per cellulari che trasforma quindi il telefonino in un vero e proprio strumento di controllo a distanza del computer.
Nella pagina di download di mobile Switch vi sono due distinti programmi scritti in java, uno da installare sul proprio computer, l'altro invece da installare sul cellulare.
Il programma non ha bisogno di particolari configurazioni, l'unica cosa su cui prestare attenzione è la connessione bluetooth; quindi conviene prima associare il telefono al computer tramite la ricerca dispositivi dal telefono, usando come codice di sicurezza "0000".
Configurato il tutto è possibile usare il cellulare per il controllo remoto di applicazioni come Explorer, Firefox, Winamp, Windows Media Player, PowerPoint, Internet Explorer.
MobileWitch quindi si può usare per controllare a distanza il mouse, per scrivere sulla tastiera, per usare i comandi delle applicazioni più importanti e, infine, dal menù utility, di lanciare un comando a distanza sul computer (l'equivalente di quando si fa Start-->Esegui") e di mandare un messaggio a video sul computer.

Questo significa anche due cose:
1) che si può usare il cellulare come fosse un joypad senza fili per i videogiochi del pc.
2) che si può spegnere il computer a distanza lanciando il comando shutdown.exe dal menu esegui applicazione.
Supporta una gran quantità di cellulari per tutte le marche e non solo i telefoni Nokia.

Per qualsiasi problema con la periferica bluetooth, quando si deve installare il driver di una chiavetta sul pc, fare riferimento a questa guida per installare il driver su Windows.

In un altro articolo, come bloccare automaticamente un pc con il cellulare connesso via bluetooth.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)