Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Gestione e controllo su Windows con gli strumenti Nirsoft e Sysinternals

Ultimo aggiornamento:
Suite di controllo per scaricare e gestire tutte le applicazioni Sysinternals e gli strumenti Nirsoft
In questo articolo si torna a parlare di Windows e questa volta ci addentriamo all'interno del sistema per scoprire le funzioni e le opzioni che, vuoi per motivi di sicurezza, vuoi perchè non sono modificabili con un interfaccia visiva, sono generalmente nascoste agli utenti Windows.
In altri articoli in effetti abbiamo gia parlato di come e dove modificare le chiavi di registro per ottimizzare Windows, di quali servizi Windows possono essere o meno disabilitati e per terzo dei processi di Windows e dei motivi di blocco più frequenti.
Tuttavia bisogna riconoscere che, se è vero che dalle chiavi di registro si possono modificare le tante variabili del sistema operativo, customizzarlo e controllarlo, è vero anche che modificare il registro di sistema è complicato e rischioso perchè se si sbaglia si rischia di perdere tutto.

Per agire quindi, sul sistema, scoprire come si muove e per controllarlo a fondo, si segnalano due suite di applicazioni free estremamente interessanti soprattutto per smanettoni e curiosi.

Le due suite sono formate da tanti tool e programmi delle case di produzione software Nirsoft e Sysinternals e sono controllabili da una unica interfaccia, il Windows System Control Center

Dei tool di Nirsoft abbiamo gia parlato, Nirsoft infatti produce applicazioni che potremmo definire "innocentemente Hacker".
Nirsoft, come si legge nel nostro articolo "Recupero password di rete e internet, di key e codici seriali di programmi e giochi" è specializzata in programmi utili trovare password smarrite su Windows e su Internet.
Oltre a essi Nirsoft fornisce anche programmi per il monitoraggio della rete, lo sniffing dei pacchetti e per il tuning del sistema anche se la sua fama deriva dai numeros programmi per il recupero password.

Sysinternals invece è una suite completa per la manutenzione di Windows, per visualizzare le prestazioni, per verificare la rete, per vedere l'efficenza dei dischi, per settare impostazioni di sicurezza, per vedere le informazioni di sistema e tanti altri tool utili per qualsiasi programma o sottoprogramma di casa Microsoft.

Adesso con WSCC è possibile lanciare i tool di queste due suite di programmi usando una unica interfaccia.
Bisogna puntualizzare due cosa importanti:
1) WSCC è una interfaccia per lanciare programmi ma i singoli tool vanno comunque scaricati separatamente quindi per Sysinternals si può scaricare l'intero insieme di programmi dal sito Download Suite Sysinternals dal sito Microsoft.
Per quanto riguarda i tool Nirsoft, vanno scaricati uno per uno (quelli che servono) dalla homepage del sito Nirsoft.

2) Tutti i tool sono per Windows e non richiedono alcuna installazione, vanno quindi solo scaricati e posizionati in una cartella; sono le cosiddette applicazioni portatili perchè possono essere copiati su un panna USB e possono essere usate su qualsiasi pc senza lasciare tracce.

Su WSCC poi, nel menu delle opzioni-->Software, si deve selezionare la cartella dove sono stati copiati i file Nirsoft e quella dove è stata installata la suite Sysinternals.
Le applicazioni Sysinternals, in realtà, possono essere lanciate anche direttamente online senza scaricare nulla perchè i programmini sono disponibili, per l'uso via internet, sul sito Sysinternals Live e ovviamente WSCC lo sa gia.

Usando WSCC, per non perdersi tra le applicazioni, si possono nascondere dalla visualizzazione i tool mancanti, cioè quelli che si è ritenuto di non scaricare e di non usare anche se quelli Sysinternals sono tutti disponibili sempre quando si è connessi a internet.

Con Windows System Control Center (WSCC) è quindi possibile visualizzare tutte le applicazioni in una lista enorme divisa in categorie.
Cliccando su una categoria compaiono i tool disponibili corredati da una descrizione breve, con il pulsante per lanciare il tool e la notifica se il tool è o meno presente sul pc oppure se è possibile lanciarlo online.
WSCC consente anche di accedere a due categorie: Windows Utilities e Administrative Tools con elencate le applicazioni interne e native di Windows: Utility per Windows contiene link alla mappa caratteri, pulitura disco e deframmentazione dischi, centro sicurezza; Administrative Tools contiene invece Gestione computer, fonti di dati, visualizzatore eventi, criteri di protezione locali, controllo delle prestazioni e gestione dei servizi.
WSCC utilizza circa 3 megabyte di memoria del computer durante l'esecuzione.

Il mio consiglio è di non farsi mancare questo tool e di scaricare i vari programmi sia di Sysinternals che di Nirsoft utili perchè tutti assieme rappresentano una delle migliori soluzioni per il troubleshooting e la risoluzione di qualsiasi problema possa sorgere su Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)