Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Affiancare due finestre di internet e di Windows XP velocemente

Ultimo aggiornamento:
Questo articolo, tanto vale chiarirlo subito, descrive una cosa piuttosto inutile ma che personalmente non mi è dispiaciuta anche se ammetto che sia proprio un giochetto che ha poco di pratico.
Stiamo parlando di affiancare le finestre su Windows XP e VIsta usando una funzione che dovrebbe essere installata nel futuro sistema operativo Microsoft Windows 7.
Affiancare finestre è una operazione che può essere fatta semplicemente usando il mouse , spostando e ridimensionando le varie finestre ma con questo piccolissimo tool si può fare in automatico semplicemente trascinando una finestra tutta a destra e l'altra tutta a sinistra.

Il tool si chiama Aero Snap e consente l'affiancamento veloce e la massimizzazione delle finestre semplicemente trascinando queste ultime agli angoli dello schermo.
Questo è un tipo di funzionalità che su Windows 7 avrà un suo perchè in ottica multitouch, su Windows xp o Vista può tuttalpiù velocizzare la navigazione tra finestre affiancate per, ad esempio, leggere due pagine web contemporaneamente sullo stesso schermo affiancandole, oppure, leggere due documenti per vedere le differenze.
Una volta installato e lanciato non vi è nulla da configurare, appare solo una icona nella taskbar in basso a destra vicino all'orologio per indicare che Aero snap è attivo.

La stessa cosa, la possibilità di affiancare due finestre come avviene in Aero Snap di Windows 7, si può ottenere su Windows XP con il tool SplitView.

Un terzo programma che permette di affiancare le finestre al volo e velocemente è Power resizer che permette anche di ridimensionare le finestre e iconizzarle in un click.

Si possono affiancare 4 finestre assieme con AquaSnap che migliora AeroSnap anche su Windows 7 e Vista.

In alternativa, potrebbe essere migliore al soluzione di dividere lo schermo del monitor in diverse sezioni indipendenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)