Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aspetto, desktop, temi, icone e sfondi di Windows 7 per trasformare il pc

Ultimo aggiornamento:
Tutti i modi ed i programmi per trasformare il pc per far diventare Windows XP come Windows 7
windows 7Aggiornato 8 Novembre 2009

Aggiornamento importante: Windows 7 è uscito, ufficialmente e si può scaricare e installare sul computer.
Per provarlo si può anche installare su un pc che ha gia Windows Xp o Vista con la guida passo passo.

Microsoft rivolge particolare attenzione alla personalizzazione di Windows 7, e fornisce una splendida collezione di sfondi desktop e temi.
Windows 7 inoltre rende semplice per tutti gli utenti la creazione di propri temi personalizzati e dà la possibilità di condividerli con altre persone.

Se si sta ancora utilizzando una versione precedente di Windows (come Windows XP o Vista) si può usufruire di questi nuovi temi desktop di Windows 7 con alcuni semplici trucchi.
In primo luogo bisogna notare che Microsoft permette di scaricare temi e sfondi per Windows 7
Questi visual styles si possono installare anche su Xp e Vista.
Essi hanno un unico file con estensione .Themepack che semplicemente un zip contenente tutti gli elementi di un tema: le immagini di sfondo, i colori di Aero Glass, i suoni, i cursori, le icone, gli screen saver, ecc.
Per utilizzare questi file su una versione precedente di Windows, è necessario prima di estrarli dall'archivio Themepack usando un programma come 7Zip (simile a Winzip o Winrar).
Una volta estratto, il file del tema sarà in una nuova cartella che ha lo stesso nome del themepack originale.
Se il computer ha come sistema operativo Windows Vista che supporta Aero, è sufficiente fare doppio clic sul file .theme che è presente nella cartella estratta. Tuttavia, questa immagine di sfondo scompare quando si riavvia il computer, quindi è necessario impostarla come sfondo permanente.

Windows XP non supporta Aero Glass, ma è possibile utilizzare le immagini di sfondo scaricate dal pacchetto Windows 7 Theme.
Gli sfondi sono all'interno della cartella themepack o in una sottocartella denominata desktopbackground.
Su qualsiasi immagine, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare "Imposta come sfondo del desktop".

La maggior parte dei temi Windows 7 sono composti da immagini di sfondo multiple che cambiano ogni giorno o ad intervalli regolari.
Windows Vista e XP non supportano il desktop con slideshow ma è possibile cambiare automaticamente sfondo a una certa frequenza di tempo usando programmi esterni.

Solo per XP, si può scaricare un tema Seven Remix, che è un software da installare per far diventare Windows XP uguale alla grafica e all'aspetto di Windows 7.

Dal sito Deviant Art abbiamo il tema PDC Style per Vista 32 Bit SP2 con Super Taskbar trasparente e il tema Windows 7 Complete per Xp.

Per trasformare l'aspetto di Windows Vista in quello di Windows 7, bisogna quindi applicare un apposito tema per il desktop.
Dal sito DeviantArt si può scaricare gratuitamente il visual style completo di temi e sfondi Windows 7 Pack.

Altro bellisimo tema di Windows 7 per Xp è SevenVG Refresh, semplice da installare e dal look molto moderno.

Come gia visto per gli altri temi ricordo che, una volta scaricato e scompattato nella cartella C:\Windows\Resources\Themes si installa cliccando sul file mssstyles e bisogna mettere una patch per eliminare la protezione del file uxtheme.dll come descritto qui.
Visto che la taskbar di Windows 7 è molto più spessa di quella di Windows Vista, si può modificare la barra delle applicazioni sbloccandola (tasto destro sulla barra e levare il flaf su "blocca"), poi si clicca con il tasto destro sullo spazio tra le icone dell'avvio veloce (quelle vicino allo start), andare su visualizza e impostare "icone grandi".

Si possono scaricare intere collezioni di sfondi e wallpaper Windows 7 sempre da DeviantArt oppure da Crystal Xp.
Sempre da Deviant Art vi sono nuovi sfondi di Windows 7 a questa pagina: da paesaggi marini a vedute desertiche, sfondi per desktop di piante, rocce, fiori e farfalle, e tanto altro.
Le risoluzioni degli sfondi contenuti nel Windows 7 6956 Wallpaperpack sono di 1920×1200 pixel.

Per quanto riguarda le icone si segnala una interessante raccolta di file .ico, chiamata Windows 7 Icon folder Package, da applicare poi con programmi come iPhile.

Per installare le icone su Windows Vista, fare clic col tasto destro sul desktop, selezionare Personalizza e scegliere "Cambia icone sul desktop"; Selezionare gli elementi da cambiare, fare clic su "Cambia icone" e selezionare la posizione delle nuove.
Per Windows XP, fare clic col tasto destro sul desktop, selezionare Proprietà e scegliere "Personalizza desktop" nella scheda Desktop.

Alcuni temi Windows 7 contengono anche screensaver, suoni, cursori e icone.
La parte positiva è che è possibile utilizzare questi elementi anche su un pc con Vista / XP tema così.

I file audio dei suoni predefiniti di Windows (.Wav) stanno nella cartella multimediale (C: \ Windows \ Media); con Vista, i suoni vengono recepiti automaticamente, con Xp invece si deve andare manualmente sul pannello di controllo.

Gli Screensaver di Windows 7 sono .src, gli stessi usati per Windows Xp e Vista e si trovano, di solito, in C: \ Windows \ System32.

I cursori si possono copiare dal tema Windows 7 (.corr o .ani) in C: \ Windows \ Cursors su XP o Vista, e quindi applicare la nuova serie con le impostazioni del mouse nel Pannello di controllo.

Con tute queste cose, si può trasfomare quasi del tutto il sistema in Windows, in WIndows 7, almeno graficamente.

In altri 2 articoli è stato descritto come si cambia l'aspetto applicando un nuovo tema o visual style a Windows Xp o Vista e modificare l'aspetto di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)