Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per salvare il desktop come immagine o un'area selezionata

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per salvare immagini dal desktop o per fotografare aree selezionate dello schermo
Fare uno screenshot di cio che appare sullo schermo significa catturare l'immagine e salvarla come file immagine con estensione jpeg; è il cosi detto "Print Screen".
Per fare lo screenshot del desktop su Windows si deve premere il tasto Print/Stamp che di fatto ha una funziona "copia" poi andare su un editor di immagini come ad esempio, IrfanView e premere il tasto "incolla".
Il problema è però che lo screenshot sarà di tutto lo schermo desktop quindi, se si vuole solo un'area selezionata dello schermo, bisogna, sempre con IrfanView, premere sul menu Edit e scegliere l'opzione "Crop Selection".

Se questa procedura di salvare uno screenshot di un'area selezionata dello schermo, può essere considerata un po' macchinosa, esistono diversi programmi che facilitano l'operazione offrendo numerose opzioni aggiuntive e migliorative.

I migliori programmi per Windows per fare uno screenshot sono:

1) Microsoft Snip It per fotografare lo schermo del PC e disegnare sugli screenshot

2) MWSnap, un programma free caratterizzato dall'essere molto piccolo e leggero e che permette di catturare immagini dalle finestre selezionate, l’intero desktop, o una parte rettangolare predefinita dello schermo.
Ha anche un semplice editor di testo, è in Italiano e non necessita di installazione per funzionare.

3) Altro programma veramente molto valido è PicPick che si integra con Windows e permette di catturare lo screenshot del desktp con la semplice pressione di un tasto.
La cosa migliore è la possibilità di lavorare con diversi screenshot insieme in modo, ad esempio, di poter essere veloci a salvare i passaggi a video di una installazione.

4) Greenshot è un piccolo file eseguibile che non si deve installare molto semplice che permette di catturare il desktop o una area dello stesso e salvarla.

5) Faststone Capture è un programma semplice che funziona bene per salvare immagini desktop.

6) Screenpresso è un ottimo strumento, forse il miglior programma free della lista per salvare sezioni di schermo come file immagine

7) Screen Capturer è un programma da installare sul pc che permette di salvare le immagini catturate dallo schermo in BMP, JPG, GIF, PNG, o TIFF.
Permette anche di catturare video in formato Windows media video (WMV).

8) Per le pagine Web e salvare porzioni e parti selezionate come immagini, si può usare il plugin per firefox di Aviary, molto comodo e veloce.

9) Il migliore programma per screenshot e il più celebrato è però a pagamento e si chiama SnagIt che costa ben 50 Dollari (35 Euro).
Se però si ha bisogno di un programma di carattere professionale ed estremamente semplice da usare SnagIt è veramente eccellente e ricco di opzioni per personalizzare i metodi di cattura o di screenshot dell’immagine.
Il livello di customizzazione è quasi illimitato e comprende un potente editor di immagini che offre tutti i tool necessari per pubblicare un’immagine perfetta, magari dotata di testo e ritocchi grafici.

10) Windows Screen Capture è l'ideale per catturare schermate su Windows 8 e Win 7.

In un altro articolo, Come prendere screenshot in Windows 7 e salvare immagini dallo schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)