Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Radio online da ascoltare e sentire sul computer (pc) via web

Pubblicato il: 11 ottobre 2008 Aggiornato il:
Migliori programmi per ascoltare la radio online sul computer in streaming via internet
radio online su pc Non è certamente una novità la possibilità di poter ascoltare la normale radio anche utilizzando un computer collegato su internet.
Tutte le radio infatti, sia quelle nazionali sia quelle locali, hanno anche un sito internet da cui ascoltare le trasmissioni e la musica in diretta.
D'altro canto è molto scomodo cercare le stazioni radio andando su ogni singolo sito di quella emittente, ci vuole un programma che consenta di scorrere le stazioni radio allo stesso modo di come si usa nelle comuni radio o autoradio.
Tantissimi sono i programmi e i siti su internet che aggregano le radio di tutto il mondo tuttavia è importante avere a disposizione un programma leggero e veloce da usare e che, soprattutto, abbia tra le emittenti di tutto il mondo anche tutte le stazioni radio italiane.

1) Prima dei migliori programmi bisogna dire che la radio italiana si può ascoltare sul computer, sul tablet (iPad o Android) e su cellulare con l'applicazione gratuita di radio in streaming TuneIN, la migliore in assoluto perchè raccoglie tutte le radio italiane in FM, oltre quelle di altri paesi e di tutto il mondo.
Facile da usare, TuneIN è certamente il top di ogni lista di radio online.

I migliori programmi per ascoltare la radio italiana e quella di ogni singolo paese del mondo, sia per windows che per Linux e Mac, sono:

1) Il primo programma assolutamente da scaricare e avere installato sul computer è Screamer Radio.
Screamer Radio ha un database di migliaia di radio organizzate per genere e per nazione.
Tramite questo programma leggerissimo si possono ascoltare su un computer connesso a internet tutte o quasi le radio italiane.
Screamer radio non fa altro che aggregare tutti i link delle radio di ciascuna nazione e dà anche la possibilità di aggiungere nuovi link per nuove radio e per registrare musica dalla radio direttamente a 128 Kbps, salvandolo automaticamente in un file MP3.
Si possono anche salvare le stazioni radio preferite per ascoltarle senza cercarle.
Le radio ci sono tutte, Radio Deejay, 105 network, RTL 102.5, RDS, Rete Sport, M2O, Radio Kiss kiss, e cosi via.

2) Shoutcast radio è il sito americano di Aol Music, più grosso del mondo in cui ascoltare le radio online, sia quelle ufficiali sia quelle amatoriali.
Shoutcest si può anche ascoltare da Winamp o altri lettori audio.

3) Il secondo programma per sentire la radio online invece è stato gia descritto in questo blog come miglior programma per vedere la televisione (tv) online ossia Coolstreaming.
Coolstreaming è un punto di riferimento per tutti i contenuti multimediali presenti online su internet e le radio sono parte integrante di questo programma.
Su Coolstreaming si può sentire la radio via internet selezionando quelle elencate con il rispettivo logo grafico.
Molto più curato graficamente è anche più pesante e, se vogliamo, meno veloce da avviare rispetto a Screamer Radio, tuttavia, nel caso si utilizzi Coolstreaming per vedere la tv online può rimanere apprezzato il fatto di avere radio e tv in una unica piattaforma.

4) Per Linux, la miglior radio è RhythmBox.

5) Altra novità è rappresentata da Radio Sure, una applicazione leggerissima e portatile, che non richiede quindi installazione, in grado di portare all'ascolto di 12000 stazioni radio di tutto il mondo comprese tantissime italiane.

6) Siti di musica emozionale in streaming sono come radio in cui la scelta della musica avviene a seconda di come ci si sente e del momento.
La radio online seleziona quindi la musica a seconda se uno si sente meditativo, energetico, felice, festoso, triste, malinconico, a cena con amici, in estate, la Domenica, il Sabato Sera, in relax e cosi via.

Purtroppo alcune radio non sono disponibili su internet, come ad esempio Radio rai 1 e Radio rai 2 e Radio rai 3 che possono essere ascoltate online soltanto dal sito Rai streaming.

In un altro articolo, la migliore radio online da usare per i cellulari di qualsiasi marca e modello e come ascoltare musica e radio in streaming dal pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)