Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Oscurare lo schermo o una parte quando si guarda un video

Ultimo aggiornamento:
9 modi di oscurare lo schermo e lasciare solo una finestra o una parte del desktop visibile, tenendo nero o scuro tutto il resto.
Oscurare finestre Windows Aggiornato il 20.9.13

Che significa oscurare un'area selezionata dello schermo?
Diciamo che si sta lavorando su alcuni materiali molto privati sul computer oppure se si sta guardando un video in un angolo durante le ore lavorative.
Chiunque, passando davanti al computer, potrebbe spiare quello che appare sullo schermo traendo quindi conclusioni affrettate.
Si rischia quindi di fare brutta figura.

Ci sono alcuni programmi per scurire lo schermo lasciando visibile una finestra scelta.

1) Con Tunnelvision installato è possibile oscurare una parte dello schermo, automaticamente.
Tutto sullo schermo rimane in funzione e attivo soltanto che non viene visualizzato.
È possibile spostare il mouse per fare luce in altre parti del monitor e renderlo visibile.
DIventa come muovere una torcia in una stanza buia quindi, proteggere quello che non si vuol far vedere agli spioni.
Cliccando col tasto destro sull'icona Tunnelvision si aprono le proprietà del programma ed è possibile modificare il diametro e la forma della parte visibile.
Si può anche scegliere di illuminare una parte rotonda, quadrata o rettangolare dello schermo oscurando tutto il resto di nero o un altro colore.
In un altro articolo si parla di un altro programma per nascondere internet, programmi e finestre sullo schermo del pc a lavoro e navigare di nascosto

2) Un piccolo grande programma portatile per Windows permette di oscurare leggermente tutte le finestre aperte che stanno in secondo piano, lasciando luminosa solo quella attiva.
Si chiama Ghoster ed è davvero un tool utile per coloro che vogliono concentrarsi meglio quando lavorano al computer con più programmi aperti, focalizzando l'attenzione sulla finestra attiva, quella che sta in primo piano.
Ghoster funziona in modo automatico, tenendo la luce accesa sulla finestra attiva, quella che ha ricevuto l'ultimmo click col mouse, e spegnendola su tutte le altre.
Vengono quindi oscurate le finestre in sottofondo, le icone del desktop ed anche la barra delle applicazioni in basso.

3) Una variante di Ghoster è il programma TransOther, con la differenza che le finestre in secondo piano non vengono oscurate ma rese trasparenti.
Si può sicuramente impostare il livello di trasparenza migliore per il proprio gusto.

4) Un altro programma per oscurare parte dello schermo e quindi visualizzare solo una finestra attiva è Zorro, per Windows 7, XP e Vista.
Il programma, una volta caricato, appare come un’icona sulla System Tray, ed è ovviamente disponibile una scorciatoia da tastiera riconfigurabile per spegnerlo ed accenderlo.

5) Solo su Google Chrome si può installare l'estensione Turn off lights per oscurare lo schermo quando si guarda un video online da Youtube o altri siti.

6) Cinemadrape è invece un piccolo programma per Windows che oscura tutto, tranne una zona disegnata con il mouse.
Il livello di opacità può essere personalizzato e si può tenere solo una parte dello schermo luminosa, lasciando l'intero desktop coperto in nero.

7) Clutter Cloak è un tool Windows per oscurare lo schermo in modi diversi, per rimanere concentrati.

8) Le Dimmer, facile da usare, senza nessuna configurazione e nessuna confusione, oscura tutto sullo schermo tranne la finestra attiva.

9) Dropcloth mette qualche opzione in più e richiede interazione manuale da parte dell'utente che può cambiare il colore e l'opacità dell'oscuramento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)