Facebook Chat: chattare su Facebook e login da desktop come MSN Messenger


Link sponsorizzati


Aggiornato il 4 Febbraio 2009

facebook chatDi Facebook abbiamo gia parlato (male) in un altro articolo criticando molto il sistema che costringe più o meno consapevolmente le persone a continui test, più o meno personali, per conoscere tendenze e mode in un determinato luogo e per un determinato range di età.
Tuttavia non si può non ammettere che è un divertente sistema per farsi gli affari degli altri, per incontrare o riincontrare amici veri o presunti, vecchi e nuovi, si ha la possibilità di ritrovare compagni di università ormai persi di vista, ex colleghi di lavoro, amici d’infanzia, ecc. e quindi riprendere contatto e vedere cosa ne è stato della loro vita.
Inoltre Facebook può essere usato anche per chattare e, con la piattaforma che c'è dietro, si ottiene una maggiore interattività rispetto a quella che può dare un servizio come MSN Messenger.

Purtroppo Facebook è ancora molto indietro sul sistema di messaging e di chat, è lenta, poco chiara e non è neanche lontanamente paragonabile al maturo ed efficente Windows live messenger.
Una cosa molto fastidiosa della Facebook Chat ad esempio è che, più che una chat, è un web messenger dove per chattare bisogna avere il browser internet aperto sulla pagina di Facebook e la cosa è molto scomoda, anche eventualmente per nascondersi mentre si chatta a lavoro.

Troviamo allora una soluzione per usare la chat di Facebook in modo stand-alone e senza dover per forza passare per il browser Internet explorer, Firefox, Opera o Chrome, come si utilizza Windows Live Messenger.

1) Il programma EBuddy permette di chattare su Facebook via pc ma è usato soprattutto per il login da cellulare.

La chat di Facebook su Desktop2) Il miglior client Desktop per Facebook è Digsby, trattato in modo più approfondito in un altro articolo.
Sinteticamente è una applicazione per la chat integrata di tutti i sistemi di messagistica e i servizi di social network compreso ovviamente Facebook, di cui è stato
Dopo aver scaricato Digsby, bisogna premere installarlo stando attenti a non installare i software partner e quindi premere il tast "decline" per almeno 5 volte, ogni volta che chiede di installare un programma diverso da Digsby.
L'applicazione funziona molto bene, unifica i contatti di tutte le chat e i social network, permette di avere tutti assieme ma ordinati i contatti di Facebook e di messenger, di leggere la posta gmail o yahoo e di leggere e scrivere su Twitter.
Supporta anche la webcam e l'invio file; funziona su linux, windows e mac.

Per Mac esiste anche Adium, un client multichat per Facebook MSN Messenger e tutti gli altri.

2) Il programma FaceOff IM è un programma da installare che porta la chat di Facebook sul desktop del pc senza dover aprire il browser internet, con una interfaccia grafica molto discreta e adatta ad ambienti di lavoro e uffici.
La finestra di conversazione infatti è simile alle finestre di Windows, senza faccine, colori, disegni o cose di decoro, si nasconde facilmente ed è quasi impossibile che qualcuno possa sospettare ci sia Facebook dietro.
Il client per la chat Facebook funziona molto bene, si connette subito, è veloce e leggero ed ha uno stile molto sobrio e adatto a non farsi scoprire da colleghi, dal capo ufficio, da papà o dalla fidanzata.
A questo fine diventa anche utile il tasto per nascondere tutte le finestre di conversazione con gli amici.

3) PidGin è un software di messagistica OpenSource di cui si è gia parlato quando si è affrontato l'argomento sui migliori software simili a Windows Live Messenger per Linux.
PidGin è un software modulare, ossia, essendo opensource e quindi con i codici di programmazione pubblici, possono essere sviluppati moduli o plug-in per aggiungere funzioni e integrarlo con altri programmi.
Pidgin diventa così una specie di sistema centralizzato di messagistica dove vengono aggiunti costantemente protolli di comunicazione diversi, che permettono di chattare con i contatti Yahoo, MSN, Jabber, GTalk, ICQ, AIM, e molti molti altri!!
Non poteva quindi mancare il Plugin per chattare direttamente con Facebook come fosse Windows Messenger.
Il plugin si può scaricare da questa pagina dove sono disponibili le versioni zip, tar.gz e deb (per i debianisti/ubuntuisti);
Una volta installato Pidgin prima e il plugin Facebook poi, per cominciare ad utilizzarlo sarà sufficiente aggiungere un nuovo account e selezionare Facebook come protocollo di comunicazione.
Con questa "Facebook Chat" si può così vedere chi dei contatti Facebook è online, con relativa foto e frase di stato e chattare con le vecchie finestre desktop, allo stesso modo in cui avviene con Windows Messenger.
Un altro vantaggio della Facebook Chat con Pidgin è che non si deve accedere a Facebook nemmeno per accettare le richieste di aggiunta dei contatti, tutti i messaggi di notifica di Facebook verranno trattati come messaggi di posta e integrati nell'interfaccia di Pidgin, da leggere e interagire.

4) Chit Chat porta i contatti di Facebook in un client desktop identico a quello di MSN Messenger ed è possibile cosi chattare con gli amici online senza aprire la pagina web di Facebook sul browser.
Chit Chat è stato sviluppato soltanto per Facebook quindi non integra altri servizi d instant messaging, è molto leggero e gratuito.
La login da usare è la stessa di facebook quindi, prima di usarlo, ci si deve iscrivere ed aggiungere amici dal sito principale.
Oltre alla chat consente anche di inviare messaggi privati e di scrivere sulla bacheca degli altri.

5) Anche con AIM si può chattare con gli amici di Facebook ed è una gradita novità vista la solidità e la sicurezza di questo ottimo e anziano programma americano.

6) Meebo, una applicazione web, che funziona direttamente dal sito internet e che permette di effettuare il login e di chattare con tutti i client IM più famosi come Windows Live Messenger, Google Talk, Yahoo Messenger e anche la chat di Facebook.

Se si vuole parlare con gli amici con telefonate via internet, è uscita la voice chat su Facebook.

Su un altro post è spiegato come impostare lo stato invisibile sulla chat di Facebook in modo da non poter essere visto online da un contatto o da una lista di amici.

In un altro articolo si può vedere come gestire e ricevere le notifiche e i messaggi di Facebook via email o sul desktop.

Invia per E-mail

Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima

Articoli simili in , »


  • Anonimo  
    19 gennaio 2009 17:09

    VOGLIO ISCRIVERMI ANKIO A FACEBOOK

  • Anonimo  
    05 febbraio 2009 20:39

    ...già maturo windows live messenger...
    Mah....

  • Anonimo  
    02 marzo 2009 17:52

    voglio chattare pure io sul facebook..come faccio??

  • Claudio Pomhey  
    04 marzo 2009 17:46

    Inscriviti su Facebook.com e poi aggiungi o fai iscrivere un po' di tuoi amici e ci chatti.

  • Anonimo  
    31 marzo 2009 11:12

    voglio vedermi su facebook come si fa

  • Claudio Pomhey  
    31 marzo 2009 11:22

    cerca il tuo nome su google

  • Anonimo  
    06 aprile 2009 22:34

    mah...sara'.per me la vuita REALE E' MEGLIO

  • Anonimo  
    13 aprile 2009 00:57

    scusate ma una domanda che mi sono posto sulla chat di facebook mi attanaglia... possibile che io ho più di 300 amici ma se apro la finestra della chat ne vedo collegati al massimo una trentina?? immagino che durante la giornata si arrivino a picchi di almeno 60 70 persone tra i miei conatti collegati... voi mi sapete dire qualcosa a riguardo?

  • alessandravolpe70  
    13 aprile 2009 16:54

    sono due giorni che provo a collegarmi a fecebook..che dite ci riuscirò prima o poi?

  • Anonimo  
    14 aprile 2009 15:44

    come si fa a chattare

  • Anonimo  
    24 aprile 2009 13:49

    ciao nn so km si fa a chattare me lo spiegate xfavore vi prego rispondete

  • Claudio Pomhey  
    24 aprile 2009 16:04

    Dopo l'iscrizione, se aggiungi un po' di contatti, vedrai, in basso alla pagina Facebook, sotto a destra, la parola "Online" con un numero, quel numero sono le persone amiche tue che sono in linea collegate a Facebook.
    Per chattare, ci clicchi sopra e scegli un nome

  • Anonimo  
    14 maggio 2009 14:20

    che cosa è msn come ci si iscrive?

  • Claudio Pomhey  
    14 maggio 2009 16:37

    Vai qui per MSN http://www.navigaweb.net/2008/12/windows-live-messenger-2008-download.html

  • Anonimo  
    17 maggio 2009 13:14

    vorre mettere il programma di facebook chatt sul display e nn so cm fare aiuto

  • Claudio Pomhey  
    17 maggio 2009 13:50

    Scarica Digsby

  • Anonimo  
    18 maggio 2009 16:06

    è mitiko strafico provate!!!!!!!!!!!!=o)

  • Anonimo  
    18 maggio 2009 19:01

    ciao scusami ma ho bisogno di un aiuto x capire una cosa e spero tu possa aiutarmi.....
    a me non esce online con il numero vicino.....non capisco perchè quando mi collego da altri pc mi esce e sul mio no!
    a me invece di esserci scritto online ci sono 2 vignette e se clicchi sopra esce scritto "apri chat di facebook"
    posso chattare solo che se x risultare online e chattare devo cliccare sempre sopra le vignette altrimento risulto offline....
    come posso fare???ho provato con le impostazioni ho provato anche ad rimpicciolire e ingrandire la pagina ma nulla...vi prego aiutatemi!
    grazie

  • Anonimo  
    25 maggio 2009 17:18

    come si fa a mettere la chat di facebook nella pagina iniziale snz ke ogni volta ke la apri ti si apra 1 altra finestra diversa da quella di facebook?

  • Claudio Pomhey  
    25 maggio 2009 19:07

    Ti consiglio di usare Flock se ti piace avere tutto sotto controllo: http://www.navigaweb.net/2008/12/flock-il-browser-che-si-integra-con.html

  • Anonimo  
    26 maggio 2009 16:05

    VOGLIO ISCRIVERMI ANKIO A FACEBOOK COME FACCIO DA STA MATTINA CHE STO PROVANDO .....VI PREGO AIUTO !!

  • Claudio Pomhey  
    26 maggio 2009 16:54

    Ci si iscrive qui http://www.facebook.com/ si mette nome, mail e password e data di nascita.
    Non si devono usare nomi sconvenienti o soprannomi strani ma il proprio nome reale; poi sulla casella mail indicata arriva la comunicazione che si attiva l'account e bisogna confermare cliccando il link che viene messo.

  • Anonimo  
    01 giugno 2009 17:31

    voglio iscrivermi a facebook ma non trovo il modulo di iscrizione.come posso fare per iscrivermi? ve lo chiede una pensionata che si chiama elena.

  • Claudio Pomhey  
    01 giugno 2009 21:17

    Scusate ma le istruzioni sono nei commenti sopra, le avete lette? e il modulo sta qui http://www.facebook.com/ vi assicuro che non c'è altro.

  • arianniuna  
    02 giugno 2009 13:46

    mi sono appena inscritta a facebook mi sento bene e in conpagnia mi raccomando inscrivetevi anche voi by

  • Anonimo  
    10 giugno 2009 18:52

    ierimentre chattavo su facebooke mi è apparsa una scritta che pressapoco diceva smetti limite superato stai per essere interrotto.......cosa vuol dire????

  • Claudio Pomhey  
    10 giugno 2009 20:44

    Che ti stanno per bannare, se ne parla qui http://www.navigaweb.net/2008/11/bannati-da-facebook-e-account.html

  • Anonimo  
    14 giugno 2009 14:33

    aiutatemi nn riesco ad entrare a facebook!!! fino a qlche gg fa riuscivo ad e adesso nn mi fa entrare!! nonostante sia e-mail che password sn esatte..

  • Anonimo  
    24 giugno 2009 22:33

    anke io ho provato a registrarmi ma mi dice sempre ke la paswor è errata!!cm dv fare??

  • Anonimo  
    13 luglio 2009 00:02

    per registrarsi su facebook..........allora si deve iscrivere,.....poi se avete il contatto di msn....ci mettete quello come email di facebook....e una volta iscritti si va sulla posta di msn....e li si registra definitivamente su facebook.....zfri@live.it!!!!!!!!!!

  • Anonimo  
    17 luglio 2009 07:32

    ok ottima idea

  • Anonimo  
    20 luglio 2009 19:28

    ciao scusate siccome ho creato liste di amici sulla chat mi imposta due cose on line da gruppi diversi come posso eliminare uno di quei gruppi ke ho impostato? grazie

  • Anonimo  
    04 agosto 2009 08:00

    MI SONO ISCRITTA A FACEBOOK CON UN'ALTRO NOME NN SAPENDO COSA FOSSE ORA CHE O VISTO CHE E INNOCUO VORREI REISCRIVERMI COL MIO VERO NOME MI POTRESTE DIRE COME FARE? GRAZIE

  • Claudio Pomhey  
    04 agosto 2009 09:42

    Allo stesso modo, con un indirizzo mail diverso.

  • lia  
    05 agosto 2009 10:55

    HEEEELP
    come faccio a far sparire la posta inviata via fb sulla casella del destinatario.
    VI PREGO E' URGENTE!!!!

    Ho provato a bannarlo, cancellarlo dai contatti, ma ciò che ho inviato rimane visibile nella sua posta.

  • Claudio Pomhey  
    05 agosto 2009 13:26

    non si può, i messaggi di posta una volta inviati restano al destinatario.

  •  
    15 agosto 2009 17:41

    ciao, come faccio x ricontattare un amicizia cancellata? (non bloccata, solo rimossa) ho provato in vari modi, ma ne io ne questa persona riusciamo a ritrovare l'account.

  • Claudio Pomhey  
    18 agosto 2009 19:18

    Perchè se è cancellata, non esiste più, non si può

  • Anonimo  
    18 agosto 2009 21:38

    semplice manda la richiesta di amicizia:)

  • Anonimo  
    21 settembre 2009 23:17

    ragazzi mi sono iscritto oggi dopo di chè non mi fa più entrare..mi dice che o l'account o la pw è errata provo a rifare tutto ma nulla...come faccio?

  • Anonimo  
    24 settembre 2009 18:36

    ioo cio un problema ,,, quando apro la chat di facebook mi dice impossibile visualizzare la pagina ,,e quindi non riesco a chattare ,, come poso fare ?

  • Claudio Pomhey  
    24 settembre 2009 23:09

    prova con uno dei programmi sopra elencati

  • Anonimo  
    07 ottobre 2009 21:28

    cerco di iscrivermi su facebook per comunicare con i miei amici e parenti ed tanti altri..... ma è impossibile...... sarà tutto vero????????????????? boh!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo  
    16 ottobre 2009 13:35

    ciao vorrei sapere se le chatt private su facebook dopo vengono salvate come su messanger?

  • Claudio Pomhey  
    16 ottobre 2009 13:50

    no, c'è solo un modo con firefox, grazie per lo spunto, ci scrivo un articolo in settimana

  • Claudio Pomhey  
    16 ottobre 2009 13:52

    Ah però resta il fatto che Digsby e pidgin salvano le chat sul computer in una cronologia

  • Anonimo  
    19 novembre 2009 12:15

    me ne sn stati consigliati molti programmi x vedere la chat sul cell...il migliore qual è?

  • Claudio Pomhey  
    19 novembre 2009 12:50

    Leggi qui http://www.navigaweb.net/2008/11/facebook-su-cellulare-programma-per.html

  • Anonimo  
    19 novembre 2009 13:09

    sono entrata cn m.facebook.com ma la chat nn c'è!uff!datemi una mano!

  • Claudio Pomhey  
    19 novembre 2009 13:14

    Si non c'è ma io ho detto di leggere qui per avere la chat su cellulare http://www.navigaweb.net/2008/11/facebook-su-cellulare-programma-per.html

  • Anonimo  
    19 novembre 2009 13:34

    ma cn Ebuddy avro la chat?tu k ne sai d piu dammi una mano o spiegami!

  • Claudio Pomhey  
    19 novembre 2009 13:44

    provare per credere, leggi pure qui è tutto spiegato Facebook Login e chat su cellulare con Facebook Mobile

  • Anonimo  
    30 dicembre 2009 17:08

    Grazie, molto comodo il plugin di pidgin :)

  • Anonimo  
    02 gennaio 2010 19:39

    Per iscrivermi su facebook devo obbligatoriamente inserire la mia data di nascita?
    Una volta inserita tutti quelli mi troveranno su facebook leggeranno la mia data di nascita?
    Illuminatemi!!!!

  • Claudio Pomhey  
    02 gennaio 2010 20:06

    no, puoi farla vedere solo se vuoi

  • Anonimo  
    29 gennaio 2010 15:10

    raga la chatt rimane su ofline anche cliccando sopra non carica l'elenco degli amici.
    cosa devo fare

  • Anonimo  
    13 febbraio 2010 15:05

    ma come si fa a iscriverti a facebook

  • Anonimo  
    16 febbraio 2010 20:32

    ma scaricare digsby è gratis o no?
    se no quanto si paga?

  • Anonimo  
    16 febbraio 2010 20:49

    AIUTO NON MI SI APRE IL CHAT DI FACEBOOK.....NON MI ESCE NEL MIO PROFILO MA IN UN ALTRA PAGINA...HO PROVATO DI TUTTO MA NON HO NESSUN RISULTATO.IN ALTRI PC...SI APRE NEL MIO PROFILO.......COSA POSSO FARE...DATEMI UNA RISPOSTA OGGI PER FAVORE...

  • Claudio Pomhey  
    16 febbraio 2010 22:22

    digsby è ovviamente gratis come ogni programma segnalato in questo blog in cui non si fa pubblicità a prodotti commerciali.

    Non ho capito il problema dell'altra persona

  • Anonimo  
    10 marzo 2010 21:04

    COME SI FA A EGISTRARSI A FACEBOOK

  • Anonimo  
    28 marzo 2010 18:26

    C'è un modo per poter parlare in chat su facebook con un solo amico a mia scelta online e rimanere
    offline per tutti gli altri

  • Claudio Pomhey  
    28 marzo 2010 19:35

    Certamente si, basta che crei gruppi, leggi qui http://www.navigaweb.net/2009/08/bloccare-un-contatto-o-una-lista-amici.html

  • Anonimo  
    02 giugno 2010 10:20

    voglio togliermi da ebuddy come faccio?

  • Anonimo  
    17 luglio 2010 10:38

    ma a me nn va la chat di fb... cs dv fare?

  • Anonimo  
    26 luglio 2010 11:10

    caro anonimo come ti kiami su fb?

  • Anonimo  
    27 agosto 2010 08:08

    la chatt mi compare ma dopo 15 secondi scompare ..mi potete spiegare perche?

  • Anonimo  
    01 settembre 2010 10:47

    Salve a tutti stamattina stavo x collegarmi su facebook quando esce di botto e mi dice che per collegarmi a facebook devo dare il numero di telefonino ma perchè? a molti amici non e' mai successo....ufffffff

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail o un OpenID.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso

codice per i link: <a href="http://www.navigaweb.net">nome sito</a>

Inizio pagina