Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare un avatar animato in 3D da una foto della propria faccia e con la voce di se stessi

Ultimo aggiornamento:
Con il sito web Photoface si può caricare una foto della faccia e vederla animare e parlare
Cosa non si riesce a fare su internet con la foto del proprio viso o della propria faccia?
Certamente è sorprendente vedere che i tanti effetti speciali ammirati in diversi film di fantascienza, oggi, sono liberamente e gratuitamente disponibili su internet.
Già in altri articoli abbiamo parlato di fotomontaggi, mix di immagini, invecchiare un viso fotografato e cambiare la razza , tutti siti divertenti e, per un certo verso, anche stupefacenti.

Abbiamo visto anche che si può diventare avatar digitale viso e corpo con una vera animazione 3D di se stessi animando un avatar a tre dimensioni come se si fosse registi di un film.
In questo articolo si illustra un sito internet che può essere la sintesi di tutti questi effetti speciali e, partendo dalla fotografia del proprio viso o di una faccia qualsiasi, è possibile applicare diversi effetti, trasformarsi in un avatar animato, dargli emozioni e farlo parlare.

PhotoFace è il sito, offerto da Oddcast che lascierà senza dubbio a bocca aperta anche i più esigenti.
Avatar 3D animato parlante Photoface infatti consente di creare un avatar animato personalizzato parlante partendo da una foto che si può caricare dal proprio computer, qualsiasi foto in formato JPEG, di dimensioni massime 6 mb, raffigurante una faccia, può essere trasformata e animata.
L'avatar potrà parlare infatti si può aggiungere la propria voce semplicemente registrandola con un microfono, un telefono.
Si può far parlare l'avatar anche scrivendo un testo in modo che sia letto sotto forma di text-to-speech, anche se purtroppo ha la sola lingua inglese dunque scrivendo in Italiano viene pronunciato male. (su un altro articolo il miglior text-to-speech anche in italiano, trovato su internet).
L'applicazione web di Photoface diventa divertentissima nel momento in cui si inizia a giocare con l'avatar distorcendo l'immagine della propria faccia, creando caricature, invecchiando o ringiovanendo il viso, oppure facendolo ingrassare o dimagrire.
Ancora altri effetti si ottengono premendo con il mouse sulla faccia e distorcendola all'inversimile e senza alcun limite fuorchè l'immaginazione: allungare, allargare o restringere il naso, gli occhi, la fronte, la bocca e cosi via.
Il viso può essere animato creando emozioni, ossia usando le espressioni facciali tipiche delle classiche emoticon con più o meno enfasi e intensità: ci si può quindi vedere sorridenti, tristi, tesi, sorpresi, arrabbiati e incavolati neri.
Il funzionamento del sito è semplicissimo e intuitivo, basta premere su "select your face", scegliere la foto del viso (frontale) dal proprio computer, dichiarare se si è maschi e o femmine e il gioco ha inizio.
L’avatar infine può essere inviato e condiviso con gli amici via email.

Un'altra applicazione web, ottima, per convertire una foto in immagine 3D animata è descritta in un altro articolo.

Oddcast fornisce anche altre applicazioni web con animazioni e trasformazioni delle fotografie e contribuisce alla creazione di siti pubblicitari.

Poche volte sono rimasto così sorpreso da una applicazione web come con questo Photoface, sono certo che chiunque si potrà divertire parecchio e posso immaginare quali tipi di scherzi si possano fare con una cartolina elettronica parlante...

In un altro articolo come creare avatar 2D classico da usare nei siti social network in stile cartoon e disegnato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)