Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

TomTom 5 e 6 per Nokia Symbian V2 e V3 da scaricare e installare

Ultimo aggiornamento:
tomtomIl TomTom per Symbian è il migliore navigatore stradale che esista per i cellulari symbian V2 e V3 (i vecchi modelli per i quali non c'è possibilità di usare le Ovi Maps gratuite).

I dipositivi dotati di Symbian v3 e quindi i Nokia: 5500, E50, E60, E61, E65, E70, N71, N73, N75, N80, N91, N92, N93, N95 possono installare il TomTom 6; per i Nokia Symbian 2nd Edition come il 3230, 6260, 6600, 6630, 6670, 6680, 6681, 7610, N70, N90, 9300, 9500, 7710 bisogna installare invece il TomTom 5.
Da tempo Tomtom non supporta più i telefoni symbian e non ci saranno nuove versioni.

Per trovare i file di installazione basta navigare su certi siti che riportano collegamenti specifici.

La procedura di installazione è piuttosto semplice.
Per un uso efficente del TomTom è consigliabile una memoria sul telefono di almeno 512 Mb ma l'ideale è almeno 1 Gb magari su scheda esterna anche se i nuovi nokia hanno una memoria interna molto elevata.
La scheda esterna tuttavia offre il vantaggio di poter essere utilizzata direttamente su un computer che abbia l'entrata corrispondente per leggerla, in questo modo si può evitare di utilizzare il cavetto USB Nokia-Pc.
La raccomandazione è di non utilizzare il BlueTooth per installare il

Per installare TomTom versione 6 : dopo aver scaricato il file archivio TomTom.Mobile.v6.02.S60v3.SymbianOS9.1.rar (il link si trova sui forum) , al suo interno si trova una cartella compressa dal nome MMC.rar e il file TomTom.Mobile.v6.02.S60v3.SymbianOS9.1.sis.
Usando il PcSuite, l'applicazione di gestione dei nokia su pc, si lancia il file .sis per installare TomTom sul cellulare.
In alternativa, si può copiare tale file sul cellulare e lanciare da qui l'installazione.
Se dovesse dare un errore nel certificato, basta spostare la data del cellulare al "3 Luglio 2007". (al termine dell'installazione si rimette la data esatta).
Fatta questa operazione, bisogna decomprimere il file MMC.rar e spostare tutta la cartella e tutto il suo contenuto direttamente nella Memory Card nella directory principale.
Sulla MMC si trova cosi una nuova cartella dal nome TomTom.

Per il Nokia N95 la procedura di installazione e il file da scaricare è diverso perchè il TomTom deve riconoscere il GPS interno; sulla pagina del forum vi sono le istruzione

Per il TomTom 5 la procedura di installazione è molto simile ma ci sono diverse varianti a seconda del cellulare.
In linea generale la versione è la TomTom 5.20 fix 6.32 by Hattori Hanzo.

Le Mappe si trovano in giro senza difficoltà, basta usare google per trovarle di tutto il mondo.
Copiare quindi la mappa all'interno della cartella TomTom creata nell'installazione del TomTom stesso; poi sul cellulare, aprire il TomTom--> Preferenze --> quinta pagina --> cambia mappa
Le mappe disponibili sono: Italia, Spagna e Portogallo, Gran Bretagna, Germania Austria e Svizzera, Polonia Rep Ceca Ungheria e Slovacchia, Francia, Belgio Olanda e Lussemburgo, Svezia Norvegia Finlandia e Danimarca, Isole Canarie, Canada e Stati uniti, Europa, Sudafrica, Australia.

Per i Poi, cioè i punti di interesse (PDI), e le voci aggiuntive del navigatore bisogna andare su poigps.com, un sito italiano i cui utenti aggiornano anche giornalmente tutti i PDI validi per qualsiasi marca di navigatore, tra cui anche gli autovelox, i semafori intelligenti, benzinai, ristoranti e tanto altro.
I PDI si installano copiando i file nella cartella della mappa e si attivano poi aprendo il tomtom dal cellulare.
Per una gestione più efficente bisogna cancellare il file poi.dat originale cosi da eliminare i pdi preconfigurati e non aggiornati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)