Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

stumbleuponStumbleUpon è davvero uno strumento eccezionale ma è il tipico servizio su internet del quale, purtroppo, si viene a conoscenza se si apre un sito internet proprio, e questo vale per la maggior parte delle persone.
StumbleUpon è infatti un servizio internet consolidato e di successo da diversi anni ma io non ne avevo mai sentito parlare fino a che non mi sono dovuto documentare sulle modalità di promozione del blog.

Ebbene, per la promozione di un sito o di un blog, StumbleUpon serve a poco e, in questo articolo, ci interessa poco.
Per la cronaca e per i blogger che leggono questo articolo (se ve ne sono) segnalo l'articolo che mi ha messo a conoscenza di StumbleUpon, un articolo dal blog di Daniele Salamina destinato a un pubblico di soli blogger in cui si sottolinea quanto è utile per racimolare 4 visite in più.

Siccome questo blog, Navigaweb.net è invece destinato a tutti e non solo ai blogger e ai webmaster, devo segnalare StumbleUpon come uno degli strumenti più divertenti per navigare su internet e quando ho scoperto veramente a cosa serve sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto.

Cosa è dunque StumbleUpon?

AGGIORNAMENTO: Non serve più scaricare la barra di internet explorer, adesso si può Stumblare anche senza barra cliccando questo link (ovviamente prima bisogna registrarsi).

StumbleUpon è un raccoglitore di siti preferiti che si basa su una barra da scaricare e da installare che compare sul browser (sia Firefox che Internet Explorer) in modo molto simile alla barra di Google soltanto che al posto della casella di ricerca, c'è un tasto che si chiama "Stumble!"

Ebbene quando si preme il tasto Stumble, il sistema carica automaticamente una pagina web, un sito internet a casaccio.
Praticamente con questo tasto Stumble si naviga su internet trasportati a caso e a tempo perso alla scoperta di servizi risorse e applicazioni online utili e divertenti.
Ed è così che molti scrittori di blogger riescono a pizzicare quei siti come il gioco online dello schiacciamosche oppure il sito in cui si cambia la faccia o ancora il sito con l'accordatore di chitarre ecc. ecc.

I siti sono divisi per categorie, Giochi, Grafica, Hardware, Internet, Multimedia, Musica, Scienza, Sviluppi web, Windows e si può scegliere di navigare a casaccio su una sola categoria.
Cosi ad esempio navigando sulla categoria giochi avevo scritto un articolo "Giochi online per perdere tempo e per provare i riflessi" su dei simpaticissimi giochi online che avevo trovato casualmente con StumbleUpon.
Sulla barra di StumbleUpon si può anche votare il sito con il pollice alto o con il pollice verso, e un sito che riceve voti positivi ha più probabilità di comparire quando si preme Stumble in modo da limitare il rischio di capitare in siti scadenti o pericolosi.
Ovviamente i siti preferiti possono essere salvati nella propria pagina personale per trovarli facilmente e possono essere condivisi con gli amici come un classico strumento di social network.

Con StumbleUpon davvero si trova di tutto, tutto quello che con Google è difficile trovare, siti sperimentali e siti talmente particolari che diventa anche complicato trovare una chiave di ricerca a parole.
Particolarmente consigliato nei momenti morti e noiosi, a lavoro o a casa, quando si naviga su internet per puro cazzeggio e non si ha idea di cosa voler cercare.

Su un altro articolo invece ho fatto una lista dei siti italiani più divertenti, ricchi di giochini, barzellette, test, video e curiosità varie, tutti da ridere.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo  
    14/set/2008 14:13:00

    Ciao,è vero,ho scoperto anch'io da poco Stumbleupon,per sbaglio,ed ora è difficile staccarsi : )
    Ti ci perdi...Tramite Stumble ho scoperto questo interessantissimo blog.Ciao

  • Anonimo  
    28/mag/2010 16:21:00

    rimedio anti-noia