Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Usare webcam o periferiche video con diversi programmi insieme (messenger-skype)

Ultimo aggiornamento:
Splitcam, grande programma per usare qualsiasi sorgente video con programmi che supportano la visione e la trasmissione dalla webcam
Dopo aver installato una periferica di acquisizione video, come una webcam, una videocamera digitale, un sintonizzatore tv, o una scheda di acquisizione video, la si puo collegare ad una sola applicazione video di Windows.
Alcune di queste applicazioni video sono state trattate in diversi articoli tra cui: Ottimizzare la ricezione da un sintonizzatore tv digitale o analogico e registrare, Registrare da una webcam, mandare in streaming il video ripreso con una webcam, applicare effetti grafici alla webcam.

Il problema arriva se si desidera avviare un’altra applicazione che utilizza la stessa sorgente video perchè su Windows si avrà un messaggio di errore che dice che la periferica è gia utilizzata da un’altra applicazione.
Dunque qualsiasi periferica video può essere utilizzata con una e una sola applicazione o programma ed è impossibile ad esempio, realizzare una videoconferenza utilizzando piu programmi allo stesso tempo, o registrare un programma tv dal sintonizzatore con un software e vedere un altro canale con un altro software, oppure ancora registrare la propria video-chat con programmi tipo Windows Live Messenger o Skype, utilizzando un diverso software per la registrazione.

Per usare una webcam o qualsiasi altra periferica video con due o più programmi diversi bisogna utilizzare Splitcam (Download Splitcam) che divide i dati della sorgente video, condividendoli fra piu applicazioni. Con Splitcam puoi connettere fino a 64 programmi ad una sola sorgente video.
I driver di cattura video di Splitcam permettono il collegamento di diverse applicazioni alla stessa sorgente video.

Dopo aver installato il software Splitcam sul pc, è possibile collegare una stessa sorgente video e le diverse applicazioni che si vogliono usare al sistema di cattura virtuale di Splitcam.

Il funzionamento è piuttosto semplice e le opzioni sono numerose:
Selezione della sorgente video che funge da dispositivo primario di cattura;
Selezione del numero di fotogrammi al secondo desiderato, da 5 a 30 ( ad esempio sono 15 l'ideale per una videoconferenza )
Scelta della risoluzione video per ogni applicazione: 160x120, 320x240, 640x480, ecc.
Possibilita di disinserire il video in applicazioni momentaneamente inutilizzate per poter diminuire il carico di lavoro del processore.
Catturare immagini fotografiche per utilizzarle come sorgente video in applicazioni.
Funzioni base di fotoritocco precedenti all’invio delle immagini all’applicazione.

Un software come SplitCam permette anche di inserire un video (scaricato da internet o registrato) mentre si usa messenger o qualsiasi altro client di messaggistica che supporta la webcam.
Si possono usare Skype e Windows Live Messenger come video chat contemporaneamente con la stessa webcam, cosa impossibile senza SplitCam.
Registrare se stessi dalla webcam sempre durante una video conferenza o ancora trasmettere il video del sintonizzatore tv in videochat.
Ancora si può mandare in streaming un tutorial per spiegare un sotware a qualcuno in modo visivo ( vedi articolo di come registrare il desktop )

Forse la funzione più interessante è il poter trasmettere su messenger una immagine statica, un video registrato o una slideshow e mostrarla alla persona con cui si chatta.
Ancora si può mandare in chat un video di un personaggio famoso fingendo di essere lui o, peggio, usare un filmato erotico e farlo vedere all'interlocutore di messenger ( questo pare che avvenga quando una donna in chat ti dice se vuoi vederla mentre si spoglia, ma non so se sia vero )...

A parte questi utilizzi poco ortodossi Splitcam è un programma molto potente e unico nel suo genere, almeno gratuitamente.

Per domande, richieste, dubbi osservazioni e nuove segnalazioni, non esitate a lasciare un commento.
In un altro articolo, la guida per usare Splitcam con Skype e trasmettere video in streaming

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)