Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Spegnere il computer (pc) a distanza con un sms o email

Ultimo aggiornamento:
da sms a pcTrucchetto non nuovissimo ma che vale ricordare perchè può sempre risultare utile.
Spegnere il pc Windows a distanza, magari con un semplice SMS, può, in effetti, essere una esigenza per chi lascia spesso il computer acceso a scaricare, ad esempio da Emule, a casa.
Per evitare sprechi di energia inutili può essere cosa buona impostare un timer per spegnere il computer come descritto nel relativo articolo.
In alternativa invece, è molto semplice configurare il computer per far si che si spenga tramite un SMS o una mail.

LEGGI ANCHE: Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

Requisiti per spegnere il pc con un sms sono una connessione internet attiva e aver installato il programma di post Microsoft Outlook, presente nelle suite Microsoft Office 2003 o 2007, con un indirizzo di posta abilitato alla ricezione automatica.
Altro prerequisito è rendere più veloce lo spegnimento di Windows.
Per configurare un pc a ricevere l'sms/mail che lo deve spegnere, bisogna creare un nuovo file con estensione .bat; niente paura è veramente semplicissimo.
Aprire il blocco note e scrivere la stringa "shutdown -s -t 01 -f" poi salvare il file con il nome Shutdown.bat dentro la cartella C:\

Fatto questo, si deve aprire Microsoft Outlook e creare una nuova regola: cliccare sul menu Strumenti-->Regole e Avvisi-->Nuova Regola-->Controlla i messaggi in arrivo-->Avanti-->spuntare l’opzione: "con parole specifiche nell'oggetto o nel testo del messaggio".
Sotto ci sarà la frase “parole specifiche” in blu, ci si clicca sopra e si scrive nel primo riquadro $shutdown$
Cliccare Avanti-->Avvia un’applicazione e scegliere il file shutdown.bat creato in precedenza-->Selezionare l’applicazione-->cliccare due volte avanti-->Fine

Adesso il computer è pronto ad essere spento a distanza da un SMS o da una mail, l'importante è che sia connesso su internet e che abbia Microsoft Outlook aperto con l'indirizzo di posta e ricezione automatica delle mail.
Per spegnere il computer bisogna quindi mandare un messaggio email verso l'indirizzo mail configurato su Outlook con oggetto vuoto e con scritto nel corpo del messaggio la parola $shutdown$.

Il messaggio può essere inviato da un computer o da un cellulare e può anche essere un semplice sms anche se dipende dalle configurazioni di ciascun operatore telefonico.
Ad esempio per Vodafone si invia un SMS al numero breve 888 con scritto:
- indirizzo e-mail del destinatario che in questo caso è la mail configurata su Outlook, seguito da uno spazio
- contenuto della e-mail che nel nostro caso è la parolina $shutdown$
Stessa cosa per Wind con il numero breve 45154 e per TIM 9696.
Per 3 non sono riuscito a capirlo....

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)