Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Internet gratis sul cellulare con Opera Mini e 3: siti ottimizzati e compressi

Ultimo aggiornamento:
Opera mini su cellulareNavigare su internet gratis con il cellulare senza alcun abbonamento o tariffe flat ma semplicemente con la normale connessione GPRS o Umts tariffata a Kbyte è possibile con Opera Mini browser.

Questa estate ero in Sicilia e, dopo alcuni giorni, non avevo resistito alla tentazione di andare sul mio blog navigaweb.net per verificare, prima di tutto, che fosse online e poi anche vedere qualche statistica, sperando non si azzerassero le visite in un mese caldo e vacanziero come Agosto.
Collegarmi con il cellulare a Internet sulla pagina delle statistiche mi stava costando non poco fino a che non ricordai di aver installato il browser per cellulari Opera Mini, giunto ora alla versione 5.
Ebbene con Opera mini ho smesso di pagare per le mie connessioni a internet dal telefonino, sia su questo blog, sia sul sito delle statistiche, sia su tutti i siti internet.

Requisiti per navigare con il cellulare completamente gratis è avere una scheda telefonica 3 e Opera Mini installato sul proprio telefono.
La Tre infatti non tariffa i primi 6Kbyte scaricati, sono regalati e, credetemi, bastano e avanzano per fare un sacco di cose.
Con gli altri operatori: Wind, Vodafone e Tim, invece è impossibile navigare gratis su internet ma, anche se non conosco le tariffe precise per navigare su internet con queste tre compagnie, penso che la teriffe non abbiano un costo superiore ai 3 centesimi per Kbyte.

Comunque, tornando a noi, perchè Opera Mini?
Opera MiniSostanzialmente questo browser per cellulari ottimizza qualsiasi sito internet per essere visto da cellulare; vedete mai sui siti la scritta "Versione ottimizzata per cellulare"? Ecco, con Opera mini qualsiasi sito internet è ottimizzato per cellulare in quanto viene compresso dal software stesso.
Non solo, Opera mini può essere configurato per non scaricare e mostrare le immagini e le foto dei siti internet riducendo di molto la dimensione in Kbyte di una pagina.

Per esempio se vado su questo blog, Navigaweb.net con il broser di default del mio cellulare vedo che la pagina pesa circa 95 Kbyte ed è troppo costoso; con Opera Mini, i kbyte diventano circa 50 con le immagini e 17 senza immagini.
Il sito di statistiche Amongus, quello che segnala quante persone stanno connesse a navigaweb.net (il numero blu a destra) pesa 3 Kbyte e cosi via...

Cercare con Google e cercare su Wikipedia è gratis con Opera mini e tre in quanto Opera Mini ha due caselle di ricerca sia su Google che su Wikipedia integrate e gia attive senza aprire una connessione, dunque dopo aver scritto cio che si vuole cercare e premuto sul tasto "cerca", la pagina dei risultati di Google pesa circa 3 Kbyte, Wikipedia 4/5Kbyte.

Sostanzialmente con Opera Mini e Tre si possono vedere tanti siti internet gratis o spendendo molto poco (dipende da quante pagine si leggono).

Anche con gli altri operatori, pur non avendo possibilità alcuna di navigare gratis, la spesa per andare su internet diventa comunque molto più bassa del normale.

Se si considera questo articolo assieme all'articolo su come leggere qualsiasi sito web gratis si riesce così ad usare internet con il cellulare a spese molto contenute e senza necessità di attivare tariffe flat o abbonamenti.

L'installazione sul cellulare si fa tramite il programma di gestione e il cavetto o bluetooth (tipo PCsuite per i Nokia).

Un esempio del modo i cui usare Opera Mini è evidente nel caso del sito MJoy.com con il quale è possibile inviare gratis SMS.

Su un altro articolo come vedere gratis con tre Facebook su cellulare e la chat di Facebook

Aggiornamento: Download Opera mini e Opera Mobile per cellulari e Smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)