Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cantare con il Karaoke sul computer e su internet

Pubblicato il: 4 settembre 2008 Aggiornato il:
Migliori programmi e siti internet per cantare al Karaoke dal computer usando il microfono e le basi gratuite

cantare con il karaokeRimanendo in tema musicale, dopo aver parlato di chitarra e di come suonarla tramite i servizi offerti da internet, parliamo di canto e precisamente di Karaoke.
Fino a non molto tempo fa, giravano in televisione tante pubblicità che promuovevano l'acquisto di apparecchi per il karaoke a casa.
Oggi è evidente che una cosa come il karaoke non sia più vendibile perchè, tutto il necessario per organizzare un karaoke, da soli o con gli amici, si trova su internet gratis.

LEGGI ANCHE: App Karaoke per Android e iPhone

Di servizi per cantare a squarciagola le canzoni preferite ne esistono davvero molti, ad esempio gia si è parlato di come sia possibile leggere il testo delle canzoni direttamente con Windows Media Player o con Winamp e nell'articolo "Cantare al pc per trovare il titolo di una canzone e il cantante"

Come software karaoke, il miglior programma, più popolare, diffuso e gratuito si chiama VanBasco dal funzionamento semplice e veloce.

karaoke playerVanBasco si basa sui Midi (file con estensione .kar o .midi sono la stessa cosa) per l'ascolto delle musiche che sono scaricabil sul sito stesso.
Tra le caratteristiche principale:
La visualizzazione dei testi dei brani karaoke può essere configurata in finestra o a schermo intero e si può personalizzare cambiando i caratteri ed il colore dei testi visualizzati e l'immagine di sfondo.
Il player mostra le alcune informazioni di testo (come il titolo del brano, ecc.) inserite in molti MIDI normali automaticamente.
Possibilità di gestione di una play list dei brani e possibilità di cambiare intonazione, velocità e volume dei brani.

Un altro buon programma per il karaoke sul pc gratis è GoSing.
Una volta scaricato il programma cliccando dove è scritto download, senza procedere ad installazioni, lo si può avviare direttamente avviando il file gosing.exe.
Si può selezionare una qualsiasi traccia midi o kar per avviare la musica senza parole e cantare.

Una possibilità diversa è oferta dal plugin per Windows MiniLyrics che aggiunge la funzione Karaoke ai comuni programmi per l'ascolto della musica permettendo all'ascoltatore di leggere i testi delle canzoni direttamente sul pc.
Questa applicazione infatti consente la visualizzazione di un testo di una canzone su Winamp, WMP, Foobar200, iTunes, RealPlayer, Quintessential Player, Musicmatch Jukebox, MediaMonkey, The KMPlayer, JetAudio, Yahoo! Music Engine, J. River Media Center, J. River Media Jukebox, XMPlay, AIMP2, Helium Music Manager e BSPlayer.

In un altro articolo è scritto come trasformare musica mp3 in karaoke per cantare dal pc senza midi.

Il karaoke si può avere anche su internet usando i video musicali di YouTube con le parole che scorrono sullo schermo e la musica che viene riprodotta senza voce del cantante.

Simile ma migliore dal punto di vista del divertimento e della personalizzazione è il gioco Ultrastar Deluxe, di cui si parla nell'articolo per suonare la propria musica e cantare con il pc.

LEGGI ANCHE: Karaoke online su Youtube per cantare canzoni italiane e straniere.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • blue
    29/7/13

    Quindi dove si possono trovare altri file midi?
    Quello ufficiale di Vanbasko spessissimo ha dei link non più funzionanti...non c'è una lista di siti che hanno solo file .kar o .midi solo per karaoke?
    Grazie

  • Janosecondino
    3/5/14

    Salve a Tutti:
    Io utilizzo i seguenti Karaoke Player:
    Karaoke5 ( K5-kfn-Mp3sinc-Mp4-Midi) - Karfun (KFN-Mp3sinc.-k5-midi-Mp4) - Karabox (MKF-dbx-midi-Mp3sinc)-Win Live ( Midi-Mp3sinc-k5-WinLive)-Vanbasco's ( Midi )
    Le basi si possono ottenere in diversi modi: Tramite scambio per uso didattico,condivisione,o su siti di song service.
    Per il formato MKF esclusivo di carabox esiste un convertitore MKF-K5.

    Janosecondino