Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Unire PDF unificando pagine in un solo file: miglior programma gratis

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti per unire due PDF o unificare più PDF in un solo file ed anche per dividere un PDF in più parti, ed estrarre pagine
unificare pdf Una delle operazioni più importanti che può essere necessario fare per lavoro è quella di unire diversi fogli PDF in un unico file.
Questa esigenza può venire dopo aver fatto la scansione di alcuni foglio oppure dopo aver scaricato diversi modulo o documenti diversi che si vogliono però tenere uniti per poterli poi conservare.
Ci sono numerosi programmi per unificare PDF e unirli in un unico file, tra i quali, la maggior parte, sono gratis solo in versione limitata o a pagamento.
Per fortuna ci sono anche delle eccezioni ed alcuni programmi open source o semplicemente free che permettono non solo di unire due o più pagine in un solo PDF, ma anche di fare l'operazione inversa, cioè per tagliare o dividere o separare le pagine di un PDF in più file, che è meno comune ma sempre meglio saper fare anche per poter estrarre le parti importanti da un documento.
Inoltre, in alcuni casi, ci sono funzioni aggiuntive per ruotare le pagine e ordinarle come si vuole.

LEGGI ANCHE: convertire online e gratis i documenti word e office nel formato Adobe PDF,

Il programma migliore open source e gratuito per unire PDF è sicuramente PDFSam che nella sua versione basic ha tutto quello che serve e che in altri programmi rimane a pagamento.
PDFSam è diviso in diversi moduli per fare le seguenti cose:
- Unire PDF unificando le pagine in un solo file, in tutto o anche solo in parti, con intervalli separati.
- Mix PDF è un modo per unificare due file PDF prendendo le pagine alternativamente dall'inizio o a ritroso.
Questa soluzione serve a ricostruire documenti che erano stati separati in due file.
- Dividere un PDF, generando altri documenti per ogni pagina o tagliando alcune pagine.
- Per estrarre pagine da un PDF, c'è un modulo separato dedicato, con possibilità di estrarre singole pagine o intervalli di pagine per creare un nuovo file PDF contenente solo le pagine scelte.
- Ruotare PDF, o solo alcune pagine di un documento, per sistemarle nel caso dopo averle unificate qualche pagina avesse un orientamento diverso.

In alternativa a PDFSam è possibile utilizzare il programma PDFTk che nella sua versione gratis permette facilmente di unire due o più file PDF in uno solo.

Ottimo è anche PDF Fill, ricco di funzioni e gratuito, anche se un po' confuso.
Si tratta di una serie di pulsanti, ciascuno per fare una specifica operazione come quella di unire i PDF, di dividere un PDF, convertire PDF in immagini, ruotare le pagine di un PDF, inserire pagine in un PDF, proteggere il file con password, vedere e cancellare i metadata.

Per finire, ricordo anche il sito web SmallPDF, che permette di caricare due o più file separati per poi scaricarne uno solo unificato.

LEGGI ANCHE: Unire o dividere PDF da PC e Mac

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)