Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Suonare la chitarra seguendo le note al computer

Ultimo aggiornamento:
Programmi per scrivere, comporre e suonare la chitarra leggendo le note al computer anche senza conoscerle
songsterr Se la chitara è lo strumento acustico più diffuso per suonare musica lo si deve alla sua semplicità e accessibilità.

In un altro articolo era stato presentato il gioco Frets on Fire dove le note delle canzoni più famose in chitarra potevano essere suonate usando la tastiera del computer.

Parlando invece di chitarra vera, i chitarristi più esperti hanno sviluppato degli standard per rappresentare una canzone in modo più intuitivo indicando con dei numeri i tasti o i frets (sono le barrette di lega di ottone che delimitano i tasti) che devono essere premuti sulla chitarra.
Tramite questo schema diventa semplice suonare tante canzoni anche per chi non è esperto di chitarra e non sa leggere la musica.
Il problema tuttavia è capire la durata e il ritmo della canzone e quindi come e per quanto tempo premere un tasto; molti aspiranti chitarristi cercano quindi di seguire il brano musicale ascoltandolo mentre lo suonano e copiare cosi il ritmo.

E qui entra in gioco Songsterr, un sito che offre un servizio simile a quello offerto dal software di Guitar Pro ma, invece di far scaricare un software, offre il servizio tramite una pagina internet direttamente dal browser.
Songsterr si presenta come un "tab player" in flash che guida il chitarrista a seguire le note, o meglio i frets e il ritmo.
Il sito attualmente offre circa 150 canzoni rappresentate e schematizzate con cura e precisione.
Songsterr, dunque rappresenta un aiuto agli aspiranti chitarristi in cui le canzoni sono guidate e accompagnate da una traccia audio e da una rappresentazione grafica.
Il player sviluppato in flash indica esattamente al chitarrista le note che devono essere suonate.
Questo sito è uscito da poco più di un mese e, diciamo è ancora molto scarno.
Songsterr infatti può offrire aiuto ai novizi ma gli esperti troveranno da ridire per la mancanza di supporto sulle tecniche, per l'incompletezza di alcune canzoni e per la mancanza del suono di altri strumenti musicali; tuttavia la compagnia russa proprietaria dice che migliorerà il suo servizio nel prossimo mese.

Un altro sito simile è SoundSlice, completo di note da seguire in diretta per suonare qualsiasi canzone.

Il sito Riffstation invece permette di suonare seguendo gli accordi di chitarra a video, senza bisogno di conoscere le note e la tablatura, ideale per principianti e per divertirsi.

Il programma TuxGuitar invece si basa sul sistema multitraccia ed aggiunge una serie di effetti (bend, slide, vibrato, hammer-on/pull-off) con i quali arricchire le musiche.
I file possono essere importati ed esportati in formato 3gp.
Assolutamente gratuito e opensource, non è lontano dai livelli professionali di Guitarpro per produrre spartiti (tabs) e crearne di nuovi.
Tux Guitar è un programma che permette di comporre e suonare la chitarra dal computer adatto a tutti, anche ai principianti e semplici appassionati.

Per accordare la chitarra usando il computer e il web si possono trovare applicazioni molto funzionali elencate in un'altra pagina.
In un altro articolo si può entrare nell'app interattiva Instinct, il miglior sito per imparare a suonare la chitarra online e gratis.

Sul sito GuitarBackingTrack infine ci sono 3000 brani e oltre ascoltabili gratuitamente nella loro base ritmica in modo da suonarci sopra.
Praticamente si hanno quindi le basi suonate con basso, batteria e chitarra ritmica, senza voce e senza la chitarra solista che, ovviamente, va suonata.

In un altro articolo, come scrivere musica online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)