Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Photosynth: vedere immagini e foto con effetti 3D

Ultimo aggiornamento:
photosynth Dopo un lungo periodo di gestazione è finalmente uscita l'applicazione web di Microsoft per la gestione online delle foto.

Windows Live Photosynth è stato chiuso il 6 Febbraio 2017.

La risposta a Flickr!, il numero uno nella gestione e presentazione delle foto online si è fatta attendere parecchio tempo ma i due servizi per il momento non sono comparabili nel senso che Flickr! resta il numero uno e non è sostituibile da Photosynth.

Photosynth permette di caricare le proprie fotografie e le immagini in formato originale (senza ridimensionarle), su uno spazio web fino a 10 Gigabyte (GB) e, al momento, fornisce lo spazio di archiviazione gratuito maggiore in termini di dimensione su internet.
Dieci Gigabyte sono tanti ma per il momento non c'è alcuna possibilità di salvare le foto da Photosynth al proprio computer e questo vanifica la possibilità di usare Photosynth per faer un backup online delle proprie fotografie.
Questo è un difetto che personalmente ritengo piuttosto gravoso e che spero venga risolto presto perchè l'applicazione live di casa Microsoft è davvero pregevole e strabiliante.

Per caricare le foto su Photosynth bisogna avere un ID di Windows Live e se si utilizza una delle applicazioni di Windows Live come ad esempio Windows Live messenger, non ci sarà bisogno di registrare nessun nuovo account.
Con l'apposita applicazione che bisogna scaricare e che viene installata sul proprio computer, caricare le fotografie su Photosynth diventa semplicissimo e decisamente veloce.
Dopo aver caricato le foto si possono andare a vedere sul sito stesso di Photosynth e l'effetto è veramente stupefacente.

Le gallerie di foto vengono "sintetizzate" ed elaborate dall'applicazione web con un effetto tridimensionale.
Photosynth non fa altro che analizzare le immagini e creare delle presentazioni tridimensionali con la possibilità di zoommare sui dettagli si ha la sensazione di essere dentro la foto, di girare intorno al paesaggio fotografato o ancora di passeggiare per una strada.
Photosynth è perfetto per le foto panoramiche e per gli scatti multipli in movimento dove la resa degli effetti speciali diventa sorprendente e la fotodiventa più bella, viva e luminosa che sembra di poterci entrare dentro.

Con Photosynth è possibile vedere le foto anche a schermo intero con una presentazione in slideshow automatica e piena di effetti 3D oppure manualmente, in 3D o in 2D come galleria di thumbnail.

Oltre al fatto di non poter salvare le foto, un altro difetto piuttosto fastidioso è che non c'è alcuna opzione di personalizzazione, Photosynth decide tutto da solo.
Non è finita qui, durante la visualizzazione le immagini appaiono sempre sgranate per più di 3/5 secondi con un evidente ritardo nell'elaborazione delle foto che rende del tutto inutile la visualizzazione con slideshow automatica, le foto infatti non hanno il tempo di mettersi a fuoco e sembrano tutte sgranate.

Sono difetti abbastanza pesanti questi ma se gli sviluppi continueranno questa applicazione è da tenere fortemente in considerazione nella speranza che diventi il miglior gestore di foto online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)