Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Calcolatrice scientifica, per risolvere equazioni funzioni e problemi di matematica

Ultimo aggiornamento:
15 programmi per fare da calcolatrice scientifica e risolutori passo passo di equazioni, funzioni, calcoli di algebra e problemi di matematica
calcolatrice scentifica Se con la calcolatrice è possibile vedere in modo istantaneo il risultato di una operazione di matematica è più complicato trovare uno strumento che risolva più operazioni insieme e che possa aiutare uno studente di matematica risolvere interi problemi, equazioni e funzioni magari anche con integrali e derivate, a mostrargli gli errori e a guidarlo passo passo verso la soluzione.
La calcolatrice dunque è uno strumento indispensabile per svolgere compiti e esami di matematica ma ha il limite di non mostrare e far capire all'utente quale errore e sopratutto quali passaggi portano al risultato finale di una operazione più complessa come un'operazione.
Di seguito quindi vediamo soprattutto le migliori calcolatrici scientifiche da usare su un PC Windows, migliori della calcolatrice inclusa nel sistema.

1) Una calcolatrice scientifica online di alto livello facile da usare è invece fornita su internet dal sito Ecalc, non solo una calcolatrice completa ma anche un convertitore di unità di misura.
Il pregio principale è l'interfaccia grafica chiara e grande e una semplicità di utilizzo migliore di una calcolatrice tascabile.
La calcolatrice si può anche scaricare come programma per PC Windows e Mac

2) Nuovo pogramma è SpeedCrunch, una calcolatrice scientifica molto potente da instalare su Windows, Linux e Mac.
Il programma è molto funzionale con una interfaccia semplice e chiara dove i risultati sono visibili in un display scorrevole.
Tra le altre caratteristiche troviamo: variabili di memoria illimitate, usabilità completa da tastiera o da mouse (con tstiera virtuale) o entrambi, più di 50 funzioni matematiche incluse.
Si possono visualizzare grafici sia in 2D che in 3D (tre dimenisoni) ed ha in memoria i prncipali valori delle costanti matematiche.
Altra caratteristica molto importante è il completamento automatico intelligente che permette di fare correzioni e di guidare lo studente senza fare errori nello scrivere espressioni e funzioni.
Infine, SpeedCrunch conserva e salva in una history sul pc, tutti i calcoli fatti in modo da poterli ritrovare successivamente e nel caso completarli senza perdere nulla.
Speedcrunch è anche in italiano.

3) Algebra Calculator è un'applicazione web capace di risolvere funzioni algebriche mostrando, passo passo, tutti i passaggi fino a trovare il risultato finale.
Basta quindi scrivere il calcolo da eseguire per vederlo svolto con la spiegazione di ogni passaggio in modo da poterla capire e, volendo, ricopiare sul quaderno.

4) CalcTape è una calcolatrice per fare calcoli di matematica semplici, scrivendoli in un testo.

5) CCCalc mostra tutti i calcoli in una pagina di quaderno, che rimangono salvato.

6) Altra calcolatrice scientifica ad alta affidabilità da scaricare come programma gratuito è Encalc, un’ottima calcolatrice scientifica che comprende il supporto per variabili e per unità di misura.

7) MathWay è un’applicazione web che consente di risolvere problemi di matematica, algebra, trigonometria, geometria e calcolo completamente online.
Si parte dalle operazioni più semplici (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) a quelle più complesse (espressioni, integrali, funzioni, radicali, sistemi, matrici) fino al calcolo di aree e volumi in geometria.
E' possibile risolvere intere equazioni e funzioni a più variabili anche con grafici
Mathway dunque si presta ad essere uno strumento di verifica interessante per vari livelli di studio dove, inserendo correttamente la formula del problema attraverso una serie di pulsanti viene presentato non solo il risultato finale, ma anche le spiegazioni complete di tutti i passaggi.
Mathway non è una calcolatrice in senso stretto, per le operazioni semplici infatti la calcolatrice scientifica è più che sufficiente e molto più veloce da usare, Mathway è un risolutore di problemi di matematica generale molto potente, ad alto livello e istruttivo che mostra passo passo tutte le operazioni da effettuare con una spiegazione anche a parole degna dei migliori insegnanti.
L'applicazione è utilissima nel caso di esami universitari di matematica generale, analisi e geometria e per i compiti di matematica al liceo.

8) Una calcolatrice scientifica online di ottima qualità è Web2.0 Calc che consente anche di risolvere funzioni molto complesse.
Sono disponibili sul sito, numerosi aiuti con formule già scritte cliccando su tasto “Help”.
Infine v è anche la possibilità di condividere i calcoli con tutti gli altri utenti che utilizzeranno il sito e chiedere il supporto della comunità.

10) Il programma gratuito e open source Open Office ha un ottimo tool chiamato "Formula" che permette di scrivere equazioni su un foglio Word.
La stessa cosa si può fare usando un tool esterno tipo Math-o-Mir

11) Per risolvere problemi di matematica potrebbe essere molto utile il sito Scuolaelettrica.it che propone un risolutore automatico con spiegazioni in italiano.

12) Mathematics un plugin gratuito per Microsoft Word capace di scrivere e risolvere ogni tipo di equazione, funzione o problema di matematica.

13) Infine, ottimocalcolatore scientifico per scrivere formule e operazioni di matematica è RedCrab

In un altro articolo, sono descritti i migliori programmi di matematica, algebra, geometria e analisi, gratis e opensource.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)