Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Telefonare in voip con Skype da cellulare, chat e Facebook con Fring

Ultimo aggiornamento:
VOIPAggiornato il 2 Dicembre 2009

Non è stato semplice trovare un programma unico che consentisse di unificare le più diffuse chat IM (Instant Messaging) e i client messenger più utilizzati su internet, compreso Skype.

Fring è l'applicazione voip che consente a un telefono cellulare di unire più servizi di telefonia mobile in uno: è infatti possibile usare in modo unificato tutti i principali operatori IM: MSN Messenger, Google Talk, Yahoo Messenger, AIM, ICQ, Twitter, Facebook, SIP e ovviamente Skype.
Usare non solo per chattare e mandarsi messaggi come si fosse al computer ma anche inviare file, mp3, video e immagini e, con Skype, usufruire delle chiamate gratuite ad altri utenti Skype o delle sue basse tariffe, soprattutto per le chiamate internazionali, per telefonare a tutti.

Un'altra interessante funzione è il supporto ai protocolli SIP che, per intendersi, è quello usato da EuteliaVoip.
Come spiegato in un altro post, è possibile quindi ottenere un numero di telefono fisso da usare per ricevere chiamate da cellulare tramite Fring.
Impostando un account VoIP di Eutelia nella sezione SIP di Fring (come username va indicato il numero di telefono VoIP assegnato mentre come proxy voip.eutelia.it), è possibile effettuare e ricevere chiamate dal proprio telefono cellulare.
Le chiamate dirette verso numerazioni VoIP Eutelia sono gratuite; le altre necessitano di credito residuo sufficiente.
preview FringQuali sono le condizioni?
La chat resta a traffico dati molto basso quindi vale lo stesso discorso di Mig33 e SC4Me.
Per l'invio e la ricezione dei file e soprattutto per le telefonate, sia inviate che ricevute, sia per utenti Skype che no, il traffico dati aumenta in modo considerevole, indicativamente 60 minuti di telefonate generano un traffico di 8 Mb dunque non sono assolutamente convenienti con nessun operatore se non si possiede una tariffa flat per navigare su internet con il cellulare.

Ma, chi ha una tariffa internet con traffico illimitato e i fortunati possessori di telefonini come il Nokia N95, che possiedono la connessione Wireless, potendo beneficiare di una rete wireless libera, hanno la possibilità, senza alcun costo aggiuntivo (se non quelli propri di Skype per chiamare i telefoni non Skype fissi o mobili), di utilizzare in pieno tutti i servizi voce e dati di Fring.

Una volta connessi dunque, è possibile quindi effettuare chiamate da Skype a Skype come fosse uno SkyPhone, chattare con qualunque IM client e inviare e ricevere file senza alcun costo.
Le chiamate gratuite possono avvenire anche usando il VOIP dello stesso Fring per utenti registrati sia da Telefonino a PC che tra due telefonini.

Per poter utilizzare Fring bisogna registrarsi sul sito internet di Fring e inserire il proprio numero di telefono e il modello.
Dopo la registrazione l'applicazione da installare sul telefono viene ricevuta tramite un SMS che contiene il link per effettuare il download.

Fring è ovviamente una applicazione free e gratis, quindi il mio consiglio per tutti è di provarla, e non ho dubbi che coloro che hanno la possibilità di essere sempre connessi a internet con il telefonino troveranno in Fring la loro applicazione preferita e potranno usufruire in pieno delle tante funzionalità offerte.

Fring permette anche di fare videochiamate gratis da cellulare usando la rete Voip, sia sui cellulari Nokia Symbian che sugli Iphone e su Android, applicazione gratuita, che permette di fare videochat anche con più persone insieme e con sconosciuti.

L'alternativa migliore a Fring è Nimbuzz con cui è possibile chattare da cellulare con Facebook e ricevere telefonate, sul numero fisso, usando un account SIP.
Una recente alternativa invece è Tango, per le videochiamate da cellulari iOS, Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)