Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Fax online gratis anche via Email e con ricezione

Ultimo aggiornamento:
invio fax Aggiornato il 4.2.12

Per chi lavora molto con le email sentirsi dire oggi: "mi può mandare un fax di conferma?" può sembrare anacronistico, ma soprattutto può metterci in difficoltà quando non siamo in ufficio o non abbiamo la possibilità di avere un fax a portata di mano. Ho cercato sul web informazioni su come poter inviare un fax dalla mia email senza pagare nulla. I risultati proposti dai motori di ricerca si sono rivelati in alcuni casi ingannevoli, infatti ho trovato siti e soluzioni che gratis non lo erano affatto.
La mia ricerca alla fine è andata a buon fine e ho trovato diverse soluzioni soddisfacenti e gratis per inviare fax.

LEGGI ANCHE: Come inviare un Fax via internet da PC gratuiti

Sono approdata sul sito Faxator e ho provato questo servizio per l'invio gratis di fax via mail.
Il sito richiede la registrazione in cui bisogna inserire l'indirizzo email dal quale si intende usare il servizio e richiede, inoltre, l'inserimento di un numero di cellulare. Lì mi sono insospettita perchè ho pensato che ci potesse essere l'inganno, magari dopo avere inviato un fax mi avrebbero scalato il credito! Ho fatto una prova. Dopo avere fatto la registrazione mi è arrivata una email nella quale mi si diceva che per validare il mio account Faxator gratuito dovevo spedire un SMS con un codice di verifica specificato nella mail.
Ho inviato l'SMS a costo normale e ho ricevuto una email con le spiegazioni per il perfezionamento della registrazione e l'uso del servizio e con in allegato un file con estensione cds contenente il certificato di sicurezza personale.

Per inviare il fax a questo punto è stato sufficiente inviare una mail a faxgratis@faxator.com inserendo nell'oggetto il numero di fax del destinatario. In allegato alla mail si deve inserire il file contenente il proprio fax in un formato Word, Works, Excel, Rtf, Pdf, Jpg o Gif e il file cds con il certificato di sicurezza personale.
Il servizio Faxator mi ha inviato, nel giro di qualche minuto, una email con la notifica dell'invio del fax e in allegato la ricevuta di trasmissione.
Intanto ho controllato e non mi è stato scalato alcun credito dal mio cellulare!
Accedendo all'area riservata di Faxator, con la email registrata e la password scelta, è possibile vedere lo stato dell'invio delle proprie email/fax.
In conclusione ho trovato il servizio molto efficiente oltre che semplice da usare e soprattutto completamente gratuito!

Per ricevere i fax invece si può usare EuteliaFax, che permette di ricevere fax via email senza limitazioni e con un servizio gratuito.
Bisogna Registrarsi al servizio e attivare un numero telefonico e si possono impostare fino a 5 indirizzi di posta elettronica su cui dirigere i fax in entrata.
Su Euteliafax è possibile configurare il formato in cui i documenti vengono inviati via email, tra PDF, TIFF e JPG.
Vedi come attivare un numero di telefono fisso gratuito con Eutelia.

In alternativa, un altro servizio per creare un numero di ricezione dei fax è Wonderfax che permette di creare un'utenza in Inghilterra, comunque utilizzabile da ogni paese, Italia compresa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)