Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disegnare stanze e edifici, arredare casa in 3D e progettare appartamenti

Pubblicato il: 19 luglio 2008 Aggiornato il:
Migliori programmi e applicazioni per disegnare la propria casa e la piantina delle stanze e dell'arredamento
piantine 3D di casa Anche il mestiere dell'architetto oggi può essere fatto da chiunque per i lavori di una eventuale ristrutturazione della propria casa, sia in termini di arredamento, sia in termini di lavori in muratura per cambiare le stanze e la struttura della casa o dell'appartamento.
Non solo quindi esistono programmi gratuiti e servizi online per disegnare edifici e interni ma sono anche semplicissimi da utilizzare e divertenti.
Dunque nel caso si debba arredare o ristrutturare al meglio i locali di un appartamento, diventa utile, economico e divertente disegnare e pensare i cambiamenti con la propria testa e verificare in anteprima grafica a tre dimensioni quali risultati è possibile raggiungere.
In questo modo si otterrà un’idea precisa, sebbene virtuale, di come risulterà l’appartamento.

1) Sweet Home 3D è il miglior programma gratuito per disegno di interni che diventa un supporto indispensabile per progettare la disposizione dei mobili all'interno della casa
La piantina digitale viene disegnata con una interfaccia 2D e si può creare da zero oppure importare una piantina gia esistente e modificare la disposizione di muri, spazi, finestre, porte ecc ecc.
Dopo aver disegnato la prima bozza è gia possibile verificare il proprio lavoro progettuale con una anteprima in 3D.
SweetHome3D mette a disposizione un catalogo di mobili base, e la possibilità di importare altri oggetti addizionali oppure si possono creare propri modelli 3D.
Una casa di esempio creata con SweetHome3D, si può scaricare e vedere dopo aver installato il programma: Casa 1
Sweet Home 3D è disponibile in Italiano, e gira su Windows, Mac OS X, Linux e Solaris; dalla home page si può scaricare il programma e consultare la documentazione.

2) Autodesk HomeStyler è sia un'applicazione web che un'app gratuita per iPad e tablet Android di alto livello per progettare appartamenti con una visuale 3D della pianta della casa.
La selezione degli elementi strutturali e di arredo si possono aggiungere e spostare all’interno della casa con un semplice drag&drop.
Le camere possono essere disegnate in diverse forme e dimensioni, si possono poi disporre con piena libertà, porte, pareti, finestre e mobili.
Il progetto può essere salvato online e, se si vuole, condiviso con altri utenti.

3) Planner5D è un sito internet in italiano che permette di utilizzare una web app online in flash per creare progetti di stanze, edifici o case con visuale in 3D dall'alto o da 3/4.
Gli elementi architettonici e i mobili messi a disposizione dall'applicazione sono tantissimi e molto curati graficamente che diventano utili per creare sale, appartamenti, uffici, cucine, bagni, camere da letto e cosi via qualsiasi stanza della casa o dell'appartamento.
Consente di creare progetti di costruzione completi di camere, infissi, mobili, architettura con completa libertà di aggiungere o rimuovere qualsiasi elemento che si desidera ed anche di selezionare mobili che IKEA.
Facile da usare, con vista 2D e 3D, è possibile creare una casa o disegnare un ufficio da zero, oppure selezionare un disegno caricato da altri utenti e modificarlo a proprio piacimento.

4) IKea Home Planner per progettare camera da pranzo e cucina con i mobili Ikea

5) Live Interior 3D Free è un'app, solo per Windows 10 e Windows 8.1, che permette di disegnare una stanza in 2D e vederla poi trasformata in 3D, e disegnata come sarebbe nella realtà.

6) PlanningWiz è un simpatico servizio online, quindi non vi è nulla da scaricare e funziona solo dalla pagina internet, per progettare l'arredamento di una stanza in maniera semplice e intuitiva ma di ottima qualità come si fosse arredatori professionisti.
Tantissimi strumenti a disposizione, basterà trascinare i tanti elementi messi a disposizione, nella stanza e poi, nel caso, modificarli a proprio piacimento sia in dimensione che in posizione.
Il progetto creato può essere spedito via email, stampato e salvato in un account gratuito.

7) Roomsketcher è uno strumento di pianificazione online per disegnare l'appartamento e sistemare i mobili sulla piantina.
Il suo visualizzatore 3D è anche molto sofisticato e permette di vedere più in dettaglio la casa, da qualsiasi angolazione.

8) Roomstyler è un altro strumento per la progettazione e l'arredamento di interni, di appartamenti e di case in 3D.
MyDeco é una applicazione in flash free con cui disporre mobili e oggetti di qualsiasi tipo simulando una stanza dell’abitazione o la casa intera aggiungendo misure, porte, finestre, mobilio e accessori.
Gli elementi possono essere spostati trascinandoli e si possono cambiare i colori.

9) FloorPlanner è uno strumento che permette di progettare virtualmente ed arredare una casa online in 3D tramite l'applicazione web, quindi senza scaricare alcun programma.
Avviene tutto tramite drag&drop o trascinamento e si possono inserire e disegnare mobili e una gran quantità di elementi di arredamento.
I progetti possono essere salvati e condivisi su internet.
Floorplanner è in italiano e può essere integrato come applicazione per Google Drive su Chrome.

10) pCon.planner è un programma gratuito da installare sul pc per proteggere spazi archittetonici e stanze di casa.
Dedicato soprattutto agli architetti come alternativa free ad Autocad.

11) SmallBluePrinter è un servizio online per disegnare la piantina della casa e che consente poi di camminarci dentro in 3D.

12) Dagli stessi autori poi si può provare anche Garden Planner per disegnare un giardino.

13) ColorJive invece permette di pitturare le pareti di una stanza virtualmente, basta caricare la foto e poi verificare l'effetto colorandola al computer o decorandola come si vuole.

Infine segnalo l'articolo in cui sono descritti metodi, non solo per costruire progetti di edifici, ma per disegnare in 3D qualsiasi tipo di oggetto e creare animazioni tridmensionali e per creare un tour virtuale di interni tramite fotografie.

Un'altra estensione di questo articolo si può trovare nel post "Disegnare grafici e diagrammi".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)