Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La miglior protezione AntiSpam free su Windows

Ultimo aggiornamento:
antispamNavigare su internet e nel contempo proteggere le proprie caselle Email dallo Spam è una impresa alquanto difficile al giorno d'oggi.
Mi piacerebbe indicare il miglior programma per eliminare lo spam ossia tutta la posta indesiderata, messaggi pubblicitari non richiesti e compagnia bella, tuttavia, questa volta, indicare uno o più programmi che possano dare la sicurezza di protezione al 100% è impossibile.

I filtri antispam e i software che se ne occupano, sono "auto-apprendenti", ossia, adattano continuamente i criteri di valutazione in base a ciò che ha ricevuto nel passato e a quello che eventualmente l’utente indica come indesiderato, incrociando poi i propri dati e statistiche con quelli online degli altri server antispam.

Limitare la posta indesiderata è comunque possibile e dipende molto dall'attenzione di ciascuno a non diffondere il proprio indirizzo E-mail e dal grado di protezione utilizzato sul proprio PC.

Due passaggi fondamentali sono, senza alcun dubbio, dotarsi di un buon antivirus ( Forse in questo contesto il migliore è la Suite Kaspersky ) e di un buon antispyware; due passaggi consigliati sono di fare attenzione ai rootkit e di installare un ottimo firewall.

La più importante racccomandazione per non diffondere il proprio indirizzo mail è di far presente agli amici che ci scrivono di tenere coperti gli indirizzi mail dei destinatari dei loro messaggi, soprattutto nei casi in cui i destinatari sono tanti.
Questa accortezza è molto semplice in quanto basta scrivere i destinatari di un messaggio Email all'interno del campo CCN invece che sul campo A: oppure CC:

Uno dei migliori programmi Antispam per Windows, XP o Vista, è Spamihilator che funziona praticamente con tutti i client per email ( Outlook, Thunderbird ecc ) e per i principali di essi la configurazione è automatica.
Spamihilator ha una notevole serie di filtri antispam predefiniti e, mentre il prorgamma viene aggiornato raramente, i filtri sono aggiornati spesso.
Il maggior pregio è rappresentato dalla funzione di Self Training, cioé la possibilità di imparare da noi quali sono i messaggi 'buoni' e quali quelli di spam.

Il più efficente programma è invece SpamBayes.
Purtroppo l'interfaccia grafica è inesistente, ci sono poche istruzioni (per di più in inglese), e la necessità di addestrarlo per un centinaio di email prima che funzioni a dovere però ad oggi è il miglior software antispam riconosciuto.

AGGIORNAMENTO: Da segnalazione di Cesare e prove successive, bisogna segnalare, come miglior software antispam, PopFile con filtro Bayes e aggiornatissimo al 26 Maggio 2008 nella sua ultima versione.

NOTA: nell'utilizzare software antispam bisogna fare molta attenzione perchè, non essendo mai troppo precisi, si rischia di perdere mail importanti e di dover guardare ogni volta sia la cartella antispam, sia la cartella posta in arrivo.

Tra le caselle Email più celebri, mi sento di raccomandare la Yahoo Mail, il cui filtro antispam sembra essere più efficente degli altri.

Il problema Spam resta comunque apertissimo e, in un altro articolo, sono contenute le istruzioni base per bloccare lo spam via Email e mettere un filtro alla posta in arrivo contro la pubblicità.
Fatevi sotto con i consigli e con le vostre esperienze.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)