Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

cdL'obiettivo è trovare i programmi migliori per Windows, Xp o Vista, per convertire le tracce audio di un cd-rom in file mp3 leggibili da qualsiasi lettore mp3.
Il problema è che Windows da solo non consente questa conversione e se si prova a copiare la musica da un cd a una cartella del computer si può notare che il file ha una estensione .cda e occupa almeno 70 80 MB di spazio.
In fondo il motivo principale del successo del file mp3 è la sua compressione ed il fatto che riesca a tenere la stessa qualità sonora di una normale traccia cd.

I migliori programmi per estrarre tracce audio .cda da un cd-rom ( il cd ripping ) e converitirle in mp3 sono:

EAC (Exact Audio Copy) è il migliore per la perfezione e la potenza di conversione, riconosciuto coggettivamente il migliore da qualsiasi Blog, forum o rivista specializzata.
EAC converte le tracce di un cd in maniera perfetta e permette di verificare, alla fine dell'estrazione, la qualità della stessa rispetto all'originale.
EAC è comunque per i perfezionisti e i maniaci della qualità perchè a fronte di tanta perfezione e fedeltà bisogna pagare il fatto che bisogna perdere un po' di tempo a configurarlo, mentre gli altri funzionano immediatamente.
Ad orecchio con percezione normale, tali differenze di qualità sono impercettibili.
Su Programmifree.com c'è una guida perfetta ad EAC e alla sua configurazione.

CDEX è il programma più semplice, immediato da capire e da usare anche se non ha la perfezione di EAC, che come detto, non è necessaria.
Permette anche di convertire da un formato all'altro con una certa facilità.

DBPowerAmp è velocissimo ad estrarre CD e converte bene da un formato audio all'altro (mp3, wma, mpc, ape, ogg, aac, ecc.)
Purtroppo le nuove versioni sono a pagamento nel caso si voglia salvare in formato mp3, dunque o si cerca la versione 9 oppure si deve salvare in formato wav e successivamente convertirla in mp3 ( per convertire audio da un formato all'altro si può usare Super, Nero Wave Editor o DBPowerAmp).

EASY CD-DA Extractor è il miglior programma che mixa semplicità e potenza:
si possono estrarre tracce audio e musica da CD e convertire tracce audio da un formato all'altro.
Caratterizzato da un'ottima qualità di conversione, è molto semplice da usare e veloce.
Permette di estrarre CD nel formato che si vuole ( mp3, ogg, mpc, wma, wav, mpc, APE - MonkeyAudio, ecc.), di convertire da un formato ad un altro e di masterizzare CD Audio partendo da tutti i formati che supporta.
Purtroppo non è gratis, e costa circa 30 dollari...

Ottimo programma infine è Mp3 Toolkit, uno strumento globale che permette la trasformazione facile qualsiasi file audio e video e di CD in mp3.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.