Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare caratteri e font gratis per una scrittura personalizzata

Ultimo aggiornamento:
Chi si occupa di grafica sa bene quanto sia difficile trovare il carattere adatto al lavoro che sta svolgendo. Ricerche spesso infruttuose perché dopo estenuanti navigazioni sul web ci si imbatte nel font giusto, ma che spesso è a pagamento.

creare font La mania di creare caratteri personalizzati si sta impossessando anche dei non addetti ai lavori da quando sul web sono disponibili diversi siti che offrono facili strumenti, usabili da tutti, per creare e personalizzare la scrittura sul pc.

1) FontStruct è un applicazione web per disegnare font personalizzati, completamente gratuita e molto intuitività. Dopo la registrazione è possibile accedere a FontStructor, l’editor di font che attraverso un’interfaccia, sviluppata interamente in flash che ricorda molto quella dei software di disegno più comuni, fornisce strumenti di disegno per creare il nostro font personalizzato.
La creazione del nostro set di caratteri può essere fatta sulla falsa riga di quelli Latino, Greco, Arabico o Ebreo già esistenti, aggiungendo e rimuovendo pixel, disegnando linee, forme geometriche in una griglia di lavoro.
Un lavoro abbastanza lungo, ma che è davvero creativo e divertente.
Una volta che è abbiamo costruito il nostro FontStruct salvandolo viene generato in automatico il font True Type pronto per essere usati in qualsiasi applicazione Mac o Windows.
I font creati possono essere salvati e messi a disposizione degli altri utenti nella Gallery.
In questo modo è possibile avere accesso ad un elenco di caratteri tutti scaricabili gratuitamente. La Gallery è consultabile sia impostando come criterio di ricerca i font più scaricati, votati, recenti, ecc. sia scegliendo il tipo di font (scripts, pixel, sanserif, ecc.).
I font scaricati dalla Gallery possono essere modificati per creare un nuovo font.
Sono disponibili anche i widget dei font creati con FontStruct per poterli utilizzare nei propri blog e siti web.
Appena due mesi fa nella Gallery del sito erano disponibili poco più di 60 caratteri, ad oggi ne sono presenti circa 570.
E’ evidente che la febbre dei font personalizzati si sta diffondendo rapidamente!

2) Metaflop è un sito tanto semplice quanto completo per creare il proprio carattere di scrittura al computer personalizzato semplicemente regolando alcuni cursori.
È possibile regolare larghezza o altezza di ogni lettera e muovere cursori per modificare ogni dettaglio e proporzione.
Una volta soddisfatti, è possibile scaricare il font come carattere OpenType o webfont e utilizzarlo in altre applicazioni gratuitamente.

2) Davvero eccezionali sono invece i siti per creare e scaricare gratis un font con la propria calligrafia per scrivere al computer a mano.

3) Il miglior sito su internet da cui scaricare Font e scritture personalizzate e divertenti con una grafica di notevolissima fattura è invece Smashing Magazine.

4) Sul sito Fontspace vi sono circa 9.000 font gratis pronti per il download e l’installazione sul computer.
I caratteri sono suddivisi per categoria, popolarità, novità, alfabeticamente.

5) Il Sito Identifont invece, oltre ad essere un database di font e caratteri ricercabile per nome o per popolarità, offre anche un questionario per creare un font o un carattere da zero e adattarlo alle preferenze di ciascuno.
Alla fine del “questionario” Identifont mostrerà tutti i font e le relative informazioni che corrispondono maggiormente alle preferenze date.

6) Si può anche trovare un font da una immagine o da una foto.

7) Da segnalare anche un sito, Screedbot, che è un generatore di testi animati stile "macchina da scrivere" con cui creare facilmente scritte animate di varie dimensioni, altezza carattere e colori.

8) BirdFont infine è un programma gratuito che si può installare su PC Windows , Mac e Linux per creare nuovi font disegnandoli punto per punto e lettera per lettera.

LEGGI ANCHE: Scaricare e installare Font su Windows e caratteri di scrittura

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)