Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare una rete VPN per giocare online simulando una LAN

Ultimo aggiornamento:
Programma Tunngle simile ad Hamachi per creare una VPN virtuale e giocare in rete via internet
Aggiornato il 20.5.12

Se pensiamo alla rete Fastweb, analizzandola nel dettaglio, ci si accorge che essa è una VPN, ossia una sottorete virtuale dove tutti gli utenti escono su internet con uno stesso indirizzo ip ma, all'interno della rete, essi possono scambiare file ad altissima velocità.

Per mettere in rete diversi computer, ubicati lontani tra loro che navignao in rete con provider diversi e che non si vedono proprio, si può creare una VPN privata, semplice da utilizzare e da installare, che funzioni per lo scambio di file in peer-to-peer e per creare server accessibili dall'esterno per giocare on line.

Questa operazione che sembra di chissà quale difficoltà, è invece fatta da un semplice programma gratuito sviluppato dalla società LogMeIn, che si chiama Tunngle.
Tunngle è simile ad Hamachi (che non esiste più), sfruttando una normale connessione Internet, si possono connettere gratis fino a 16 computer in una VPN per comunicare in modo diretto, sicuro e protetto.
Una volta installato il programma si crea subito una rete privata virtuale, se ne sceglie il nome, viene impostata una password e si identifica il proprio pc con un nome che permetterà agli altri PC che si connettono di riconoscerlo.
Tunngle assegna un indirizzo Ip virtuale a tutti i pc connessi nella nuova VPN virtuale.
Aver creato una rete virtuale significa che i computer sono connessi tra loro, si vedono in rete e possono scambiare dati; chiunque verrà autorizzato a connettersi alla propria rete privata potrà vedere, scaricare e anche modificare i contenuti condivisi.

Quando due o piú PC sono configurati con Tunngle è come se fossero fisicamente connessi nella stessa rete locale, questo permette di gestire in forma remota tutta una serie di applicazioni tipiche LAN, oltre a poter anche utilizzare qualsiasi PC collegato a funzionare come Server.

Purtroppo ha un limite: tutti i pc che entrano nella VPN Tunngle devono necessariamente, oltre ad essere connessi a internet, non avere firewall che impediscano a Tunngle di far comunicare i computer.
Quindi se uno dei pc che si vuole connettere è dietro un firewall aziendale o dietro un proxy, Tunngle non potrà funzionare.
Per connettersi quindi al computer di casa dall'ufficio bisogna utilizzare un programma diverso, Logmein che ingloba adesso anche Hamachi.

Le principali funzioni di Tunngle sono nel campo dei videogiochi on line e, cercando su Google, si trovano tantissimi server per i giochi più famosi e nella condivisione di musica, video e file in generale come se si fosse in Lan (ad esempio con la condivisione cartelle di Windows).
A volte per giocare a molti videogiochi online bisogna avere il gioco originale e affidarsi ai server gestiti dalla casa produttrice.
In realtà è possibile giocarci online realizzando una LAN privata Internet, in un modo che è davvero semplicissimo.

In un altro articolo sono elencati altri programmi per il collegamento a distanza e il controllo di computer in vpn dove è citata la migliore delle alternative ad Hamachi ed anche il programma più semplice: Comodo Unite.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Giuliano Borsari
    5/4/15

    Ciao molto interessante, pensi che ci si possa connettere anche tramite cellulare o Ipad ? Cioè se ho un gestionale installato su un area condivisa della rete ci posso accedere anche tramite device mobili o solo PC fissi ? grazie per la risposta g.

  • Claudio Pomes
    5/4/15

    non vedo perchè no