Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare mappe personalizzate per dare indicazioni stradali o guide turistiche per un viaggio

Ultimo aggiornamento:
Durante l'organizzazione di un viaggio, che sia di lavoro o che sia per una vacanza all'estero, la cosa principale di cui si ha bisogno per avere facilmente a disposizione tutte le informazioni utili per pianificare e ottimizzare al meglio il tempo di permanenza nel luogo da visitare è sempre una guida turistica.
Guide turistiche online, navigando su internet, se ne trovano moltissime, lo stesso Google Earth fornisce, per qualsiasi luogo, il commento di altri utenti, le foto e i dettagli turistici.
Il limite di strumenti come Google Earth è che diventa poco pratico nel caso si voglia salvare e stampare la cartina per farne una vera e propria guida.

1) Creare Mappe con Google Maps è facile, intuitivo ed estremamente utile, soprattutto perchè si può creare una mappa in collaborazione con altre persone.

2) Here Maps Creator, in italiano, permette di creare un itinerario sulla cartina, scrivendo le varie tappe del viaggio.

guida turistica 3) Sul sito Tripwolf, nella sezione italiana, c'è una comoda casella di ricerca che dice: "Dove vuoi andare?".
Scrivendo la destinazione di viaggio desiderata, alla pagina successiva, è possibile scaricare la guida personalizzata per quel posto, in formato PDF che viene spedita immediatamente al proprio indirizzo mail per essere stampata e modificata come si vuole.

4) Vi è invece un bellissimo sito internet, Schmap, che mette a disposizione oltre 200 cartine turistiche che, non solo, possono essere consultate direttamente online ( guarda per esempio New York ) anche via telefonino o iPhone, ma che possono anche essere scaricate gratuitamente sul PC in modo da poterle consultare in qualsiasi momento anche quando non si dispone di accesso internet.
Schmap offre Mappe e Guide con contenuti dinamici e interattivi, dando la possibilità di accedere a una moltitudine di informazioni, recensioni e slideshow di foto, per navigare una città quartiere per quartiere seguendo i personali interessi.
Schmap utilizza a le illustrazioni fotografie con licenza Creative Commons prese in prestito agli utenti di Flickr.
Le guide digitali di Schmap integrano mappe dinamiche corredate da testi sulla storia e cultura del luogo, da tour suggeriti, da foto e commenti scritti dai corrispondenti locali ( per luoghi panoramici, attrazioni, hotel, ristoranti, bar, parchi pubblici, teatri, mostre, musei, e molto altro ).
Sul sito Schmap è possibile scaricare il programma Schmap 2.0 con il quale si riesce facilmente a consultare offline e stampare le diverse guide che vengono scaricate.
Scaricando lo Schmap Player unitamente a una (o più) guide cittadine si può accedere a un'applicazione agile e semplice da apprendere, che sfrutta la familiarità degli utenti con servizi come quello di Google Earth pur risultando molto meno pesante per il Pc dell'utente.
Si può accedere cosi a tutte le innumerevoli informazioni, potendo anche visualizzare Tour virtuali ( anche se per i Tour Virtuali online è molto meglio, solo per l'Italia, Visual Pagine Gialle ), oltre che salvare e stampare schede informative di specifici itinerari, luoghi o attrazioni.
Con Schmap si può anche creare e pubblicare una propria guida di viaggio personalizzata da condividere con gli altri utenti, o anche aggiungere una mappa al tuo sito web o Blog.

5) MAPme è un sito molto simile, un progetto in stile Web 2.0 che permette di creare mappe personalizzate.
Una volta create poi si possono modificare come più piace e condividerle con gli altri utenti registrati al sito.
Si possono così creare dei Tour Guidati e le persone che li visiteranno potranno dare le loro opinioni a riguardo, scambiando le loro conoscenze e, perchè no, socializzando in questo servizio di social mapping.

In altri siti si possono scaricare le guide viaggi per tutto il mondo oppure si possono creare le mappe di itinerari turistici e visite guidate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)