Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cambiare data di esecuzione dei programmi per ingannare i trial

Ultimo aggiornamento:
Piccolo tool Run As Date che inganna i programmi trial e permette di eseguirli con data diversa da quella vera, in modo da prolungare il periodo di prova
trial Quando si scarica un programma a pagamento o shareware, il produttore offre sempre il download dal proprio sito di una versione "trial".
La versione trial, nella maggior parte dei casi, è il programma vero e proprio completo di tutte le sue funzionalità anche se dopo un tot di giorni smetterà di funzionare.

Questo tot di giorni, che può essere variabile da programma a programma, è un periodo di prova del prodotto al termine del quale l'utilizzatore deciderà o meno se acquistarlo o no.

Per ingannare il trial e prolungare il periodo di prova, si potrebbe modificare l'orario del computer o, più ragionevolmente, cambiare la data di esecuzione per quel programma.
Una piccola innocente utility per Windows, che non ha bisogno di installazione, permette di eseguire qualsiasi programma impostando data e ora a piacimento.
In pratica RunAsDate è in grado di ingannare la protezione del software facendogli credere che sia una data differente rispetto a quella del sistema al momento dell’esecuzione di un programma.
La data di sistema non viene alterata, solo l’eseguibile può essere ingannato a piacimento.
Tecnicamente, l’utility intercetta le chiamate al kernel GetSystemTime, GetLocalTime, GetSystemTimeAsFileTime e le sostituisce con una data e ora decise dall’utente.
RunAsDate non è infallibile, dubito molto che tutti i programmi si facciano ingannare da questo programmino, tuttavia, prima di procedere alla disinstallazione del programma oppure alla ricerca di un crack, potrebbe essere una strada veloce e semplice usare RunAsDate.

In alternativa, se questo non funzionasse bene, si può prolungare il periodo di prova di un programma trial con il tool Time Stopper che crea un icona sul desktop del programma selezionato con una modalità bloccata, ossia non trascorre il tempo disponibile per la prova del software shareware trial.
Non so se funziona anche con gli antivirus, ma credo di no.

Si può anche cambiare la data interna di Windows con il programma Beyondo che permette di modificare giorno, mese e anno sul calendario di sistema.
In questo modo si possono anche inviare mail facendole sembrare del passato.
Per ritornare alla data attuale basta fare un reset dallo stesso tool.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)