Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 27.2.12

La risposta della Microsoft a Google nel campo delle mappe si è fatta attendere parecchio ma sta prendendo corpo e offre un servizio davvero pregevole finalmente anche in Italia e in lingua italiana.

Bing Maps 3D (prima Virtual Earth) è un servizio di cartografia web che si integra con Bing Maps e offre tutte le varie modalità di ricerca e geo-localizzazione di tutto il mondo, speculare a quello di Google Earth ma con delle caratteristiche in più che lo rendono una più che valida alternativa alla Terra di Google.

La caratteristica che desta meraviglia è la modalità "Vista Ravvicinata" o Bird's Eye che offre un dettaglio incredibile grazie a una serie di immagini fotografiche aeree con un angolo di ripresa vicino a 45 gradi.
con Microsoft Bing Maps 3D si possono vedere i palazzi in 3D, ma non stilizzati e computerizzati come quelli di Google Earth, ma foto reali.

san Pietro Oltre alle classiche visualizzazioni su mappa e dal satellite, Virtual Earth o Bing Maps 3D dispone anche della vista 3D che si può attivare dopo aver scaricato un apposito plugin ( funziona anche con Firefox ) e che mostra i rilievi altimetrici e gli edifici più importanti ( Una decina di città americane invece sono state completamente costruite in 3D ).
Collegandosi dall'Italia al sito web Bing Maps si trova un servizio di ricerca specifico per il territorio italiano che funziona inserendo anche solo una parte dell'indirizzo ricercato.
Sono più di 100 le città italiane di cui si può avere il dettaglio fotografico molto nitido che arriva fino a 10 metri di vicinanza.
Bing Maps permette anche di visualizzare sulle mappe di Virtual Earth le attività commerciali fornite da Seat/Pagine Gialle con tutte le informazioni relative a quell'esercizio.
Bing Maps 3d si può scaricare, in versione italiana, dal sito Microsoft per esplorare il mondo sul computer.
Sicuramente Google Earth oltre al fatto che esiste già da diversi anni, è un programma più veloce ed ha il vantaggio di essere un programma a se stante e non integrato in un browser internet.

La versione americana di Bing Maps possiede diversi strumenti aggiuntivi tra cui il calcolo delle distanze e del costo di un Taxi

NOTA: Per le sole città italiane, consiglio anche di provare Visual Pagine Gialle che è un sito diverso, sia rispetto a Google Earth sia a Virtual Earth di Microsoft.

Su un altro articolo si vede come integrare Bing Maps a Google Earth e a Street View per un simulatore di itinerari in 3d simultaneo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.