Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pagine Gialle online come sito e app

Ultimo aggiornamento:
Google Earth online su Google Maps è un'applicazione straordinaria che consente di vedere il mondo fotografato dall'alto e, unito al nuovo Google Street View, è anche possibile vedere le strade fotografate a 360 gradi.
In risposta a Google anche Microsoft ha sviluppato l'applicazione web-based Bing Maps 3D che offre foto panoramiche dall'alto a tre dimensioni.
Le due aziende più ricche del mondo si sfidano su tutti i fronti e il campo delle mappe che poi si vanno ad integrare nel business dei navigatori satellitari diventa cruciale non solo per il turismo.
In Italia però, le mappe per le nostre città siamo stati in grado di farcele da soli prima che passasse il pullman di Google StreetView e sono offerte da Pagine Gialle.

Visual Pagine Gialle era un progetto tutto italiano, offre, per le nostre mappe, un servizio forse non migliore rispetto a Google Earth o Bing Maps di Microsoft ma diverso e unico.
Oggi però non esiste più.

Resta comunque buono il servizio online delle Pagine Gialle, raggiungibile all'indirizzo www.paginegialle.it/ e sulle app per Android e per iPhone, per cercare attività commerciali di ogni tipo vicine o lontane, in tutta Italia.

Sembra azzardato questo giudizio eppure, basta entrare in questo nuovo sito per immergersi nel mondo Pagine Gialle e provare la sensazione di poter viaggiare virtualmente in tutte le province italiane, vedere i monumenti e soprattutto, essere per strada!
In effetti come applicazione Visual Pagine Gialle è inferiore ai mondi di Google e Microsoft visto che ha mappe solo italiane e c'è una minore possibilità di configurazione, senza offrire più di quello che si vede e senza possibilità di integrazioni con applicativi esterni.
Visual Pagine Gialle offre però l'opportunità di camminare per le strade delle città italiane: con l'opzione "On the Road" si nota come, quasi ogni angolo delle città ( solo le vie principali ) sia stato fotografato a 360 gradi con un obiettivo panoramico lasciando all'utente navigatore la possibilità di muoversi, percorrere una strada e girarsi intorno con una visuale 3D che ricorda i videogiochi in soggettiva.
Oltre a questa opzione è possibile volare sopra la città e ammirare la ricostruzione in 3D di tutti i palazzi, vedere il meteo e cercare le attività commerciali e gli indirizzi.
Un ottimo servizio, finalmente made in Italy che, se non sostituisce Google Earth nè Virtual Earth, lo integra senz'altro almeno fino a che Google non rilascerà lo stesso servizio di mappe interattive che al momento è offerto soltanto per alcune città americane.
Adesso, Google Street View è stato molto più capillare, per Roma ha fotografato ogni angolo della città mentra visual pagine gialle si ferma molto prima.
I pregi maggiori però sono la velocità dell'applicazione, molto leggera ed ottimizzata e le funzionalità meteo e traffico integrate.

Su un altro articolo il sito che integra Google Earth, Street view e Virtual Earth per un vero viaggio virtuale in macchina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)