Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Configurazioni e programmi su pc vecchi con poca RAM e hard disk pieno

Ultimo aggiornamento:
Questo articolo fu scritto, in origine, per configurare L'EEEPC della Asus, un miniportatile a basso costo, illustrato in un precedente articolo.
Le configurazioni che seguono sono però applicabili a tutti quei computer vecchi, i pc che hanno una memoria RAM inferiore ai 512 MB e con un hard disk di capienza inferiore ai 30 GB.

Risparmio di spazio sul disco C: seguendo tutti i consigli illustrati nell'articolo linkato.
Su questo computer è fondamentale controllare lo spazio dei dischi e fare attenzione a non riempirlo troppo visto che la dimensione del disco solido è di 4 GB.

Ottimizzare Windows XP ( Raccomando di leggere l'articolo linkato ) stando attenti a:
- I programmi e i servizi che partono al boot per velocizzare il processo di avvio o di boot di Windows: verificare e accellerare la velocità di avvio di Windows
- Non deframmentare mai.
- Disabilitare il file di paging.
- Disattivare gli aggiornamenti automatici.
- Disattivare il ripristino di configurazione automatica.
- Consiglio di non installare o disinstallare Microsoft FrameWork.

Per quanto riguarda i programmi da usare, consiglio, prima di tutto, di vedere la lista dei migliori programmi portatili, ossia quelli che si possono copiare su una penna USB e che non necessitano di installazione.
Di seguito, consiglio di installare:

- Antivirus: Nod32 o Avast (vedi qui)
- Antispyware: accontentiamoci del solo Spybot (vedi qui)
- WinRar per gli archivi
- Cleartweak: Per settare il contrasto dei caratteri nel caso si usino risoluzioni video elevate poco leggibili.
- advanced ip scanner: Per cercare altri Computer all'interno della rete Wireless eventualmente trovata ( e magari entrarci dentro se non sono protetti...).
- un programma per montare cd virtuali e immagini ISO: Per creare un lettore CD/DVD Virtuale che consenta all'EEEPC di leggere i formati ISO e le immagini disco ( Ad esempio per installare Office senza avere un lettore CD esterno ).
- Foobar come alternativa a WMP per riprodurre i file audio e gli mp3, leggerissimo!
- linuxliveusb: Per formattare le penne USB e renderle avviabili al Boot del computer (nel caso si volesse installare un altro sistema operativo su penna USB ).
- Foxit Reader : Come lettore PDF al posto di Acrobat Reader, molto leggero ma ugualmente funzionale.
- unlocker : per sbloccare e cancellare i file impossibili da eliminare
- winavi video capture : Per registrare filmati dalla Webcam e da altre periferiche video ( a tal proposito molto utili sono anche i siti Web per creare effetti con la propria WebCam.
- Per Creare un'immagine di Windows XP e copiarla su DVD in modo sia pronta per eventuale ripristino, leggere questo articolo

Solo per EEEPC

Per ottimizzare la ricezione Wireless e navigare su internet, dopo averla attivata andare su Start--> Impostazioni--> Pannello di controllo-->Sistema-->Hardware-->Gestione periferiche-->Schede di rete-->Atheros Wireless-->Avanzate-->Power Save Mode-->off
il driver Atheros non consente di crackare, cioè di entrare, nelle reti protette con chiave WEP, dunque Aircrack ( o Winaircrack per Windows ), purtroppo non funziona. ( a giorni sarà pronto un articolo a riguardo ).

Usare l'overclock del processore in esecuzione automatica
Usare l'astray modificato per avere più risoluzioni video.
Per Google Earth, oltre a limitare di tanto l'uso della cache dal menu impostazioni, non bisogna usare l'OpenGL, usare invece le DirectX ( purtroppo la scheda grafica Intel ha qualche bug con le OpenGL di Google Earth e non c'è molto da fare)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)