Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Connettersi e controllare un pc in remoto superando firewall e proxy con LogMein

Ultimo aggiornamento:
logmein Per controllare un pc in remoto si può usare il Desktop remoto di Windows oppure il programma VNC ma il requisito per usare questi software è che i computer, sia il server che i client, siano nella stessa rete con la stessa classe di ip oppure è necessaario che il computer a cui ci si vuole connettere abbia un indirizzo ip unico che esca su internet e sia raggiungibile dalla rete (come se fosse un sito web).
Ma per controllare un computer da un posto diverso difficlmente si avrà un indirizzo ip raggiungibile quindi ci si deve appoggiare a qualche servizio online.
Se volete gestire e controllare il vostro PC di casa o qualsiasi altro PC, stando, ad esempio, a lavoro, è possibile in modo efficace, semplice e veloce e soprattutto senza temere eventuali blocchi di rete da parte dei Firewall o dei Proxy aziendali, tramite LogMeIn.
L'utilizzo di LogMeIn è dipendente dalle impostazioni del firewall o del proxy della vostra azienda, ma in genere funziona perchè è una applicazione web e pertanto usa la porta 80, standard, per il protocollo http e dunque è molto difficile che ci siano firewall o proxy che possano bloccarlo.
LogMein free è l'applicazione gratuita per il controllo remoto di un computer.

Aggiornamento: Logmein non è più gratuito, al suo posto si pososno usare gratis alternative simili a Logmein:
- TeamViewer, una soluzione più semplice e ottimale spiegata in un altro articolo utile anche a superare quei firewall che bloccano quasi tutto, tranne, ovviamente, il nostro amico Logmein (che supera anche i proxy).
- Join me per il controllo remoto di un computer via internet (prima era Logmein Express) che permette di condividere il desktop di un pc.
Come scritto nella guida relativa, Joinme è gratuito, senza limitazioni, senza registrazione alcuna e con una facilità mai vista.
Il sito web, a seguito di una registrazione gratuita, permette facilmente,da interfaccia web, di collegarsi da remoto, controllare ( in modo simile a un Remote Desktop ) e lavorare su un qualsiasi altro PC localizzato ovunque nel mondo che è stato configurato, compreso quello di casa vostra.

Su un altro articolo è scritto come usare due computer insieme con la stessa tastiera e lo stesso mouse.
Per approfondire il discorso di entrare nei file di altri computer, senza passare per la rete internet, in un altro articolo la spiegazione di cosa significa entrare in un pc della stessa rete

Per avere un programma che consenta il controllo remoto completo, in senso stretto, possiamo invece usare Crossloop o Instant Housecall.

Ancora, un'altra pagina elenca e spiega tutte le migliori alternative e i programmi da usare per collegare a distanza due computer in desktop remoto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)