Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare siti web per cellulari e telefonini, la versione mobile di un sito o blog

Ultimo aggiornamento:
Migliori applicazioni web per creare un sito mobile o la versione per cellulari e smartphone di un blog
Aggiornato il 17.7.12

Navigare su internet per vedere un normale sito web dal proprio cellulare o smartphone è scomodo se non esiste una versione mobile.
Chi ha un sito web o un blog può creare facilmente e gratis la versione mobile usando alcune applicazioni molto semplici da usare con gli stessi contenuti dei corrispondenti siti originali, ma più facili da navigare sugli schermi piccoli.

1) L'applicazione migliore è quella di Google DudaMobile che permette di creare la versione mobile di un sito qualsiasi, con una procedura guidata davvero intuitiva e senza alcuna difficoltà.
Il sito può essere personalizzato graficamente e si potranno scegliere tutti i contenuti che devono essere integrati, con l'ottimizzazione per iPhone e smartphone Android.
Google ha anche pubblicato una guida per creare un sito ottimizzato per gli smartphone.

2) Mobify.me è un servizio eccezionale che permette di creare la versione mobile di un sito web con facilità, sulla base del sito originale.
L'interfaccia di design permette di scegliere col mouse, quali parti includere e quali escludere dalla versione per cellulari.
Con un editor è possibile modificare il css ed aggiungere parti di html.
C'è la possibilità di fare un redirect automatico del sito alla versione mobile quando l'accesso viene fatto da un cellulare o uno smartphone.
Si può impostare il proprio dominio dando come indirizzo della versione mobile una cosa come m.navigaweb.net.
Si può aggiungere Adsense e quindi guadagnare con la pubblicità.
Tutto questo è gratis su Mobify.me.

3) Il servizio online gratuito che permette la creazione più professionale di una versione per cellulari di un sito web è Onbile.
Dopo la registrazione con nome utente e password, si deve solo scegliere il modello grafico da usare con una facile interfaccia grafica, i colori, il nome, una descrizione ed anche pezzi di codice html cutomizzabili.
Inserendo l'indirizzo del feed di un blog o di un sito web, si consente al sito mobile di catturare gli articoli ed i post aggiornati in modo che siano leggibili sul cellulare.
Alla fine, viene restituito un codice html da incollare sulle pagine web del blog cos', quando l'accesso al sito proviene da un telefonino o da uno smartphone, viene automaticamente caricata la versione mobile.
L'indirizzo internet del sito appena creato sarà del tipo http://www.onbile.com/navigaweb.

4) Con Wirenode, dare il nome al nuovo mini portale ( che avrà un dominio *.wirenode.mobi ) e infine scegliere, indicando il feed, quale pagina web visualizzare.

Tutti i siti possono essere replicati, l'unica condizione, oramai soddisfatta da quasi tutto il web di informazioni, è che abbiano i feed attivi ossia che, con internet explorer 7 o con firefox, si illumini l'icona feed che indica il feed attivo; per sapere qual'è l'indirizzo del feed di un sito basta cliccare sul simbolo arancione e vederlo sulla barra degli indirizzi.
Per sapere cosa sono i feed, potete guardare qui.

Un sito creato da wirenode può essere fatto in modo che abbia la dimensione di neanche un Kbyte e con 3 la connessione internet inizia la tariffazione della navigazione web tramite cellulare a partire dal sesto Kbyte dunque si può vedere gratis fino al raggiungimento di questa soglia; con gli altri operatori dipende solo se ci sono costi di accesso a internet, altrimenti il download della pagina web è talmente piccolo che non viene nemmeno tariffato.
Facilmente si possono vedere in tal modo, i siti Repubblica.it, Gazzetta dello sport, Sole 24 Ore, notizie Ansa, tutti i blog, molti forum e tanti altri portali di informazione.
In generale dunque, per vedere le notizie Ansa di ultima ora o i risultati sportivi delle partite di calcio, il consumo in termini di Kbyte e in termini di costi, è bassissimo per non dire pari a zero.

Ad esempio io ne ho fatti alcuni:
il sito Repubblica.it è visibile su un cellulare da: http://pomnews.wirenode.mobi/ .
La Gazzetta dello Sport su cellulare è: http://pomsport.wirenode.mobi/ con il quale è possibile anche vedere i risultati di calcio sul cellulare in tempo reale o quasi.
Le notizie ultim'ora da Adn Kronos è sul cellulare da: http://pomadnkronos.wirenode.mobi/, i risultati di calcio delle partite invece sono su Datasport.

5) Per creare siti web per cellulari e telefonini molto belli e personalizzati ci sono anche Movylo per un sito di vendita e WinkSite.

In un altro articolo, come creare applicazioni Android gratis e facilmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)