Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tagliare mp3 e applicare effetti e filtri alla musica con Wave Editor

Ultimo aggiornamento:
neroWave Editor consente di registrare musica, di modificare i file audio corrispondenti, ad esempio utilizzando diversi filtri e metodi di ottimizzazione del suono, e di masterizzarli tramite Nero Burning ROM o Nero Express.
Con Nero WaveEditor è possibile modificare i file audio in modo non dannoso in poco tempo e senza essere degli esperti di suono.

Nero Wave Editor è' compreso nella immensa Suite di Nero, dalla versione 6 alla 10 ma si può scaricare gratis, separatamente e liberamente dal sito Wave Editor

I formati dei file audio che Wave Editor può aprire sono: AC3, aif, mp3, wma, mp4, ogg, wav; è possibile converitire il file audio da un formato all'altro semplicemente aprendolo e, nel salva con nome, scegliendo il nuovo formato.
wave editorIn Wave Editor sono disponibili diversi effetti (ad esempio, chorus, ritardo, flanger, hall, espansione surround, curva tono, riverbero surround, modifica voce, Wah-Wah), numerosi strumenti (ad esempio, processore stereo, equalizzatore, noise gate), sofisticati algoritmi di miglioramento (estrapolazione banda, rimozione rumore, riduzione disturbi) nonché filtri e strumenti all'interno di Nero Wave Editor ( ad esempio, annullamento sibilo, Filtro Karaoke, Intonazione, Elaboratore Stereo, Correzione Tempo, Trasposizione ).

Le funzionalità che più interessano un utente comune sono tre:

1) Creare Suonerie in Mp3 per il cellulare ( anche se può essere fatto in un modo ancora più semplice ): Wave Editor dà infatti la possibilità di tagliare, dai file musicali, il pezzo di traccia o di musica che si preferisce, salvandola in Mp3 o in altri formati supportati dal proprio telefonino cellulare ( in genere mp3, ogg, wav, wma e midi ).
Si tratta quindi di trasformare le canzoni e le musiche convertendole in suonerie nel giusto formato per cellulari.
Eventualmente si può anche eliminare la parte cantata di una canzone con il filtro Karaoke, per fare una suoneria ottimizzata per il proprio cellulare, che occupi poco spazio e con una durata inferiore alla canzone originale.

2) Creare basi per Karaoke.
Ricordo anche i migliori programmi free per fare Karaoke sul PC.

3) Migliorare l'ascolto per Mp3 o altri file audio registrati a basse frequenze o con fruscii e rumori di fondo.

Per tutte queste operazioni, l'interfaccia è semplicissima e funziona come se si lavorasse su un file Word con le sue comuni funzioni di seleziona, taglia, copia e incolla, salva con nome ecc. ; Al salvataggio del nuovo file audio, si potrà scegliere oltre al formato, la frequenza in Hz, se mono o stereo e la qualità audio espressa in bit.

Se NWE è un ottimo programma ed è soprattutto facile e veloce da utilizzare cosi come WavePad, esiste un software free migliore dal punto di vista tecnico e più potente che possiede le stesse funzioni e dunque leggermente più complesso al quale è dedicato un altro articolo: Audacity.

Altri 5 Programmi leggeri e semplici ma soprattutto gratuiti per fare audio editing sono elencati in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)