Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliorare aspetto di Windows, temi e visual styles

Pubblicato il: 9 aprile 2008 Aggiornato il:
Come migliorare l'aspetto di Windows usando gli stili visuali ed i temi grafici del desktop di Crystal XP

Sono tanti gli sviluppatori e i siti internet che si sono dilettati nel creare temi e stili per rendere Windows, sia XP sia Vista sia Windows 7, più estroso e creativo oppure per far somigliare graficamente Windows a un sistema OS x o Linux.

Prima di tutto, per far accettare a Windows XP, Vista e Windows 7 le modifiche di visualizzazione bisogna scaricare una patch per il file uxtheme.dll Universal Theme Patcher che funziona benissimo.
Nel caso il file uxtheme fosse gia patchato, andrà di nuovo applicata la patch se si è installato Windows XP Service Pack 3 o il Windows 7 Sp1.
Il file originale si trova in C:/Windows/System32, dopo averlo trovato e fatto una copia di sicurezza, avviate il file exe appena scaricato.

tema win xp crystal clear I migliori siti di grafica per Windows sono certamente Deviant Art e CrystalXP.

Cliccando su "Download" e poi "Customizations Resources" si scopre come è possibile cambiare e scaricare non solo gli sfondi (Wallpaper), screensavers, gruppi di icone, la grafica della barra del menu Start, La grafica delle finestre ma anche scaricare, dal menu "Customizations Software", e installare un completo pacchetto grafico che rivoluziona l'interfaccia di Windows trasformando, ad esempio, Xp in Vista oppure in un design totalmente nuovo come Crystal Clear.

Una collezione di temi molto belli e sicuri sono sul sito Deviantart con una vasta scelta di Visual Styles sia per Windows XP sia per Windows Vista.

Aggiornamento: E' possibile applicare su Windows Xp o Vista il tema, visual Style, icone e sfondi di Windows 7

E' possibile scaricare i Widget come ad esempio un tema win xp linuxcalendario o le previsioni del tempo in forma grafica
da far comparire sul desktop.

Di sicuro apprezzamento sono le barre di avvio di programmi come Rocketdock e simili, ovvero una barra di menu, molto simile a quello che si trova su un IMac, molto funzionale che può aggiungersi o sostituire il menu Start; sul sito ne sono presenti alcuni come ad esempio questo.

Per cambiare solo i cursori, o meglio l'icona del puntatore, invece della classica freccetta, si possono usare alcuni programmi per creare cursori e puntatori personalizzati.

Per le icone si può scaricare un programma IcoFX per creare editare e importare icone

Su un altro post i programmi per gestire i Desktop Virtuali in 3D stile Compiz per Linux.

Precisazione: Installare i temi è sicuro se si va in siti come quelli indicati e sono ben fatti.
I temi non rallentano il computer mentre i widget e i Docks consumano un po' di Ram anche se poca.

Il discorso sulle customizzazioni e sui temi di Windows continua e si estende parlando di temi per Windows XP e Vista: Stardock MyColors, ObjectDock e Switcher trattati in un altro articolo.

In un altro articolo: Alternative e tool su Windows: desktop, menu, task manager ed esplora risorse.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Tanino
    22 apr 2008, 22:45:00

    Si può disinstallare poi Crystal XP oppure il tema visuale di Vista??