Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

EEEPC Asus: Aumentare la risoluzione video con Windows XP

Ultimo aggiornamento:
L'eeepc della Asus è un pc con uno schermo a 7 pollici e la risoluzione che viene impostata come unica disponibile è 640*480 con la conseguenza che alcune finestre di Windows non entrano tutte nello schermo e diventa difficile utilizzarle.
Infatti con la normale procedura di cambio risoluzione video sul proprio monitor, tasto destro sul desktop-->proprietà-->impostazioni 640*480 è l'unica disponibile per evitare lo scrolling.

In nostro aiuto, viene il programma astray che offre la possibilità di cambiare la risoluzione del piccolo schermo in qualsiasi dimensione si desideri.

Astray Plus, aggiornato alla versione 1.3.7 è stato testato con piena sicurezza e sostituisce l'originale della Asus astray.exe, la cui icona appare in basso a destra, e che è molto limitato.

I passaggi per una corretta installazione sono molto semplici:
1) cliccare sull'icona in basso a destra vicino all'orologio di astray e chiuderlo
2) trovare astray nel proprio pc , farne una copia di sicurezza e cancellarlo
3) estrarre l'archivio scaricato nella stessa cartella del punto 2
4) riavviare il pc
A questo punto , cliccando con il tasto destro del mouse sulla nuova icona astray troveremo diverse risoluzioni: 800x480, 600x480, 850x510, 880x528, 900x540, 1000x600(32bit), 1000x600 (16bit), 1024x768.
Al momento , più la risoluzione è alta più si ha la sensazione di un rallentamento di risposta dello schermo, è normale, non provoca comunque un abbassamento delle prestazioni.

Cliccando su settings si apre il file di configurazione astray.ini, questo file illustra le funzionalità di astray.exe:
1) Possibilità di cambiare la risoluzione velocemente (Quickswitch), settare la preferita all'avvio di Windows (BaseMode) e
2) Settare Downscaling=1 ossia tutto in una pagina oppure se =0 con lo scrolling del desktop.
3) Settare HotKey=1 ovvero scorciatoie da tastiera per nascondere la freccetta del mouse, spegnere il monitor e settare la risoluzione
4) Settare KeyState=1 per vedere su schermo se il Caps lock, num lock o scroll lock è attivato, e , alla riga, KeyboardState RGBCOLOR= con che colore farlo apparire (se si ha il desktop con sfondo bianco, RGBCOLOR, per essere letto bene può essere settato nero )
5) Settare il cambio di risoluzione automatico nel caso si avvii una applicazione piuttosto che un'altra (AppWatching); ad esempio se voglio far partire un gioco o internet explorer con una risoluzione maggiore rispetto a quella che ho imposto per default.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)