Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare foto panoramiche e immagini da visualizzare a 360 gradi sul computer

Ultimo aggiornamento:
Migliori 10 programmi gratuiti per creare immagini panoramiche a 360 gradi unendo ed affiancando più foto
foto panoramiche 1) Autostitch è il miglior programma gratuito che assembla automaticamente singole immagini, trasformandole in bellissime foto panoramiche che riproducono fedelmente, in un unica immagine, la visuale completa di tutto lo spazio circostante.

Le immagini panoramiche sono composte da molte immagini riprese da una comune fotocamera digitale e successivamente assemblate dal programma, per formare un'unica immagine che puó abbracciare un campo visivo orizzontale fino a 360° e verticale fino a 180°.
Autostitch é in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare, in quale sequenza e con che sovrapposizione, in modo da comporre un panorama completo che viene generato senza alcun intervento manuale, solo selezionando il set di immagini da analizzare, e a tutto il resto pensa Autostitch.

immagini panorama Dopo aver salvato per semplicità tutte le immagini JPG nella stessa cartella dove hai installato autostitch.exe, apri il programma e seleziona Edit --> Options poi imposta Output Size --> Scale "100%" e Image Rotation "Clockwise".
Ora tramite --> Open seleziona tutte le immagini JPG che compongono il panorama, e il programma inizierà l'elaborazione che, a seconda del numero di immagini e della loro risoluzione, potrà durare anche qualche minuto.
Al termine del processo, verrà visualizzata l'immagine panoramica ottenuta, che verrà salvata nella stesa cartella.
Si possono vedere migliaia di panorami creati con Flickr-Tag: autostitch.

Autostitch e Make3D possono essere utilizzati sul desktop esteso a 360 gradi.

2) Con i programmi Microsoft si possono anche comporre foto panoramiche 3D unendo immagini grazie a Microsft ICE e Windows Live Photo Gallery.
ICE, ossia Image Composite Editor, offre un editor facile da usare con cui è possibile creare immagini panoramiche a partire da foto normali scattate in uno stesso posto, con prospettive diverse.
In pieno stile Microsoft, è sufficiente trascinare le immagini sull’interfaccia, o per meglio dire sull’area grigia che ospiterà la panoramica e il programma farà tutto da solo per creare la foto panoramica a 360 gradi e appiccicare le immagini una all’altra.
Dopo la procedura automatica, se necessario, è possibile fare modifiche manuali.

3) Altro software gratuito per Trasformare le foto panoramiche in mondi virtuali 3D è Make3D sicuramente da provare come alternativa ad Autostitch.

4) WPanorama invece è un software perfetto per visualizzare al meglio sul PC le foto panoramiche.
WPanorama é un programma gratuito creato appositamente per animare la visualizzazione delle foto panoramiche sia in senso orizzontale che verticale e include anche la possibilità di utilizzarlo come programma "salvaschermo".

5) Hugin è un programma Open Source per Windows e Mac per creare immagini panoramiche a 360 gradi partendo da semplici fotografie.
Per iniziare, caricare le immagini desiderate dalla scheda Assistant e selezionare un tipo di obiettivo della fotocamera dal menù Lens.
Una volta aggiunte le immagini, usare le opzioni di ridimensionamento, ritaglio, maschera, esposizione del menu Optimizer e poi specificare i punti simili delle immagini separate cosi da fonderle e cucirle assieme con coerenza.
Il Panorama, da creare col tasto Stitch, può essere salvato in formato TIFF, JPEG o PNG.

6) Non un software ma una applicazione web da usare direttamente online e molto valida è Clevr in Adobe Air, è molto comoda da usare senza installare nulla sul pc.

7) Hugin è una novità tra i programmi che consentono la creazione di foto panoramiche a 360 gradi. Il programma è semplice e intuitivo da usare e non serve affatto essere esperti di fotoritocco per ottenere effetti professionali.

8) Panorama Perfect è un altro programma da usare per cucire più foto scattate senza utilizzare un treppiede.
Esso consente di unire insieme più foto per creare splendidi panorami che possono essere salvati come un'unica foto.
Inoltre, contiene un editor di transizioni ed una serie di strumenti per la regolazione della luminosità e dei bordi dell'immagine risultante.
Nell'editor è possibile allineare le immagini trascinandole nell'interfaccia del programma.
Dopo aver configurato le impostazioni desiderate, è sufficiente fare clic su File > Crea Panorama per avviare il processo di unione tra le foto.
Panorama Perfect è gratis nella versione free un po' limitata nella dimensione delle immagini panoramiche finali.
Funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)