Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scheda TV per vedere il digitale terrestre DVB-T sul computer

Ultimo aggiornamento:
Programmi e configurazioni per le schede tv digitali con collegamento USB per pc Windows
dvb-t Quando si utilizza una scheda TV Digitale ( ricevere i flussi DVB-T )bisogna assicurarsi di utilizzare dei software che rendano la visione e la gestione dei programmi più efficiente possibile, la maggior parte dei software in dotazione alle schede non danno questa possibilità: Sono pesanti, poco configurabili, perdono il segnale, si vedono male, consumano tante risorse ecc. ecc.
Siccome adesso che il digitale terrestre è diventato lo standard della televisione italiana e il segnale analogico, presto, non funzionerà più, si può pensare di sfruttare un computer come fosse una televisione.

Le schede TV DVB-T possono essere pennette USB esterne oppure schede PCI da montare internamente al computer.
Per farle funzionare basta soltanto attaccare l'antenna alla presa e avviare il programma per la visione.
LA TV si vedrà sul monitor del PC a tutto schermo o solo in una finestra, si potrà fare zapping col telecomando incluso ed anche programmare la registrazione video di un programma a una certa ora.
Si può comprare un ricevitore TV DVB-T USB o interno in qualsiasi centro commerciale o anche su Amazon dove, per esempio, abbiamo trovato:
- Hauppage da 27 Euro.
- August DVB-T 202 DVB-T da 15 Euro.
- AVerMedia AVerTV CaptureHD/-H727 scheda PCI interna da 87 Euro.

Una volta connessa la scheda dvb-t, che può essere sia interna che esterna USB, e dopo aver installato i driver, se non piacesse il i programma in dotazione, si può scaricare un programma diverso.
Per gestire una scheda TV dal computer, si potrebbe utilizzare un programma Media Center che trasforma la PC in TV, di cui ho elencato le migliori alternative in un altro post.
Gli altri migliori programmi sono due:
Uno costa 15$ e si chiama DVBViewer, senz'altro il migliore assomiglia a un vero e proprio mediacenter: si presenta con una Interfaccia grafica OSD di livello professionale con menu grafici molto semplici e d'effetto, ha la possibilità di impostare il timer per registrare i programmi preferiti e per spegnere il computer dopo una registrazione; è possibile vedere più canali contemporaneamente e leggere il televideo.

l'altro è gratuito e si chiama DVBDream scaricabile dal sito medesimo, meno accurato graficamente ma molto simile e stabile.

Altri due software free sono buoni e da provare ma, per me, non paragonabili ai due sopra e sono AltDVB (non esiste più) che è il più leggero e veloce ma non viene aggiornato da oltre due anni e presenta numerosi bug e ProgDVB che invece resta da tenere d'occhio, è un progetto molto vivo e in continuo sviluppo, promette grandi miglioramenti ed è molto valido soprattutto per la TV Satellitare.

Requisiti per farli funzionare al meglio è essere forniti dei codec video e audio per il digitale terrestre:

Per il Video ci sono tre pacchetti di Codec da scaricare e installare, o almeno uno di essi:

Codec Nvidia, il migliore senza dubbio ma è a pagamento.
Codec Cyberlink PowerDVD ,a pagamento, è compreso all'interno della suite PowerDVD 8.
Codec ffdshow ,gratis, sono compresi all'interno dei Codec Video Klite ma hanno il limite di non supportare il PIP ossia di non poter guardare due canali contemporaneamente.

Per l'Audio la scelta è più semplice e basta uno tra questi:

Codec Nero che sono compresi all'interno della suite di Nero Kwik Media.
Codec ffdshow gratis sempre con i codec video Klite .

Nessuno di questi programmi dà la possibilità di spegnere il tv-computer impostando un timer di sleep, se si ha questa necessità, conviene leggere l'articolo sullo spegnimento automatico del pc.

Per Condividere il flusso TV digitale proveniente dal vostro ricevitore è possibile mandarlo in streaming e condividerlo in rete anche wifi, agli altri computer della propria sotto-rete, ad esempio a tutti i computer di casa, tramite il software ProgDVB e con il sostegno di questa guida.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)