Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Viabilita e traffico in tempo reale sulle strade italiane da pc e cellulare

Ultimo aggiornamento:
Vedi qui subito la situazione del traffico e calcolare i tempi di percorrenza delle strade, in tempo reale
traffico in tempo reale Il miglior sito italiano sul web per verificare le informazioni sulla viabilità traffico sulle strade e autostrade italiane, comprese le strade principali delle maggiori città, il GRA ( grande raccordo anulare ) di Roma, le tangenziali di Milano, le autostrade metropolitane di Torini, Bologna. Napoli e Firenze, è quello dell'ANAS.
Se uscendo dal lavoro, per tornare a casa, si deve percorrere una autostrada, una tangenziale o il raccordo anulare, non si può trascurare, prima di uscire, di consultare la situazione del traffico qui in basso per evitare di rimanere imbottigliati.
L'anas rileva i rallentamenti e le congestioni in tempo reale segnalando la causa, se si tratta di traffico in aumento o lavori in corso.
Si può ingrandire la mappa con la rotella del mouse per vedere il dettaglio del traffico in una Regione o per una strada in città.
Il tasto Opzioni serve a nascondere alcuni elementi dalla mappa come le telecamere, le strade chiuse, gli obblighi di catene ed altre situazioni di allerta.
I tasti in basso permettono invece di sapere la velocità media sulle strade e di cercare una via in particolare per vedere come sta messa la situazione traffico.



Anche se richiede la registrazione di un account, il sito italiano Octotelematics è un'altro portale affidabile per controllare la viabilità in tutte le strade italiane.

Se Octotelematics è famoso ed usato da tutti, la novità 2012 è rappresentata dalla indicazione del traffico in tempo reale di Google Maps su tutte le strade, le tangenziali ed i raccordi anulari di tutte le città italiane come Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Napoli e sulle Autostrade italiane.
Ingrandendo su una di queste città e premendo il tasto Traffico in alto a destra, si vedranno dei colori sulle strade principali, di colore verde per la viabilità libera, giallo se ci sono rallentamenti e rosso se il traffico fosse a passo d'uomo.
Se si preme sul link "cambia" in alto a destra, sotto la scritta "traffico in tempo reale", si può scegliere di vedere una stima del traffico (basata su dati storici) in un dato giorno cosi da poter programmare la partenza per un viaggio in macchina.
Il tempo di ogni percorso viene calcolato in base al traffico su quella strada e vengono sempre considerati più itinerari.
La situazione del traffico si può anche vedere sull'applicazione Google Maps per Android (maggiori info sul indicazioni stradali in base al traffico su Google Maps).

Anche con il navigatore sociale Waze per iPhone e Android si può controllare il traffico sulle strade in tempo reale.

Waze è anche più chiaro di Google Maps e mostra addirittura la velocità media su una strada.
Siccome poi ora Waze è di Google, chi ha uno smartphone Android o un iPhone può attivare gli avvisi di Google Now per ricevere notifiche in tempo reale su eventuali incidenti o ingorghi sulla strada di casa.

Sul sito della Radio RDS vi è una pagina dedicata al traffico che si lega ad Octotelematics ma che considera più strade comprese le tangeziali di Roma, Milano e di altre città.

Viabilità e traffico in tempo reale si può vedere anche sul sito delle Autostrade per L'Italia che, in aggiunta, presenta le riprese dalle webcam pubbliche posizionate negli svincoli principali e i video in streaming in diretta per verificare l'effettiva situazione di ingorgo.

Su Visual Pagine Gialle, il Google Earth italiano, è disponibile anche l'opzione traffico per vedere in tempo reale la viabilità delle strade e autostrade italiane.

In un altro post invece il miglior navigatore su internet che integra Google Earth, Virtual Earth e Street View per creare itinerari in 3D e trovare la strada migliore.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)